Nell’ambito del ciclo “Aperture. Idee, scienze e cultura”
I cambiamenti climatici: l’emergenza del XXI secolo
Conferenza martedì 5 aprile, alle 17, in sala Ajace a palazzo D’Aronco a Udine
"I cambiamenti climatici: l'emergenza del XXI secolo". È il titolo della conferenza organizzata dall’Università di Udine, in collaborazione con il circolo culturale Nuovi Orizzonti, che si terrà martedì 5 aprile, alle 17, nella sala Ajace di palazzo D’Aronco a Udine (piazza Libertà 1). Interverrà Sandro Fuzzi, dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Al centro dell’incontro il modo in cui le attività umane influenzano l'ambiente, e in particolare il clima, e le possibili azioni per mitigarne gli effetti.
La conferenza rientra nel ciclo di appuntamenti “Aperture. Idee, scienze e cultura”, organizzato dall’Ateneo col sostegno della Fondazione Crup e il supporto del Comune di Udine.
Sandro Fuzzi è dirigente di ricerca del Cnr. Il suo principale campo di studio riguarda i processi fisici e chimici nell’atmosfera e i loro effetti sui cambiamenti globali, il clima, la qualità dell’aria, gli ecosistemi e la salute. Ha pubblicato oltre 150 articoli su riviste scientifiche internazionali ed è tra gli scienziati più citati al mondo nel settore delle scienze della terra. Ha partecipato alla redazione del 4° e del 5° Rapporto sullo stato del clima dell’“Intergovernmental Panel for Climate Change” (IPCC), l’organismo scientifico delle Nazioni Unite che fornisce ai governi di tutti i Paesi rapporti periodici sul cambiamento climatico, l’impatto sulla società, i rischi futuri e le opzioni disponibili per limitarne gli effetti.