Venerdì 21 settembre alle 17.30 a palazzo Antonini
Gilberto Pressacco: il genio e la ricerca
Si presenta il volume che raccoglie riflessioni sul sacerdote friulano sviluppate nel 2017 in occasione del ventennale dalla scomparsa
Il Centro interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (Cirf) dell’Università di Udine con l’Associazione culturale don Gilberto Pessacco celebrano la figura di Gilberto Pressacco, uomo di cultura e docente, appassionato promotore della cultura, della storia e della lingua friulana.
Venerdì 21 settembre alle 17.30 nella sala convegni ‘Roberto Gusmani’ di palazzo Antonini (via Petracco 8), verrà presentato il volume Don Gilberto Pressacco: genio e ricerca tra storia della musica e cristianesimo aquileiese, che raccoglie riflessioni e contributi sviluppati nel 2017, in occasione del ventennale dalla scomparsa del sacerdote friulano. Saranno presenti gli autori. La presentazione sarà allietata dal coro dell’Ateneo, intitolato proprio a don Gilberto Pressacco, e si concluderà con un brindisi.
Nel volume, il settimo della collana “I quaderni del Cirf” pubblicata dalla Forum editrice universitaria udinese, si possono trovare contributi di Fabio Alessi, Sandro Azaele e Remo Cacitti, sia in italiano che in friulano, grazie alla traduzione curata dal personale dello sportello per la lingua friulana del Cirf.