Venerdì 20 dicembre alle 18 a palazzo Toppo-Wasserman

Il Cirf ricorda don Gilberto Pressacco con la proiezione di "Incanto"

In occasione della consegna degli attestati dei corsi di friulano

In occasione della consegna degli attestati dei corsi di friulano del 2019, il centro interdipartimentale per lo Sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (Cirf) dell’Ateneo ha organizzato un incontro per ricordare uno dei protagonisti della scena culturale friulana del Novecento: don Gilberto Pressacco.

Venerdì 20 dicembre, infatti, alle 18, nell’aula Pier Paolo Pasolini di Palazzo Garzolini-di Toppo Wassermann, in via Gemona a Udine, verrà proiettato “Incanto”, un film di Marco D’Agostini che ripercorre, grazie alla voce di alcuni testimoni, i sentieri tracciati dal pensiero di don Pressacco, in una sorta di viaggio di scoperta attraverso la ricerca storica e le intuizioni di questo caleidoscopico personaggio. Al termine della proiezione, seguirà un’intervista al regista a cura di Paolo Cantarutti.

Il film è stato prodotto da Agherose e dall’associazione culturale don Gilberto Pressacco, con il sostegno di Fondo Audiovisivo FVG, Fondazione Aquileia, Fondazione Friuli, Società Filologica Friulana, Università degli Studi di Udine e CIRF. Entrata libera.

 

In Ateneu la proiezion di “Incanto”

In ocasion de consegne dai atestâts dai cors di furlan fats vie pal 2019, il Centri Interdipartimentâl pal Svilup de Lenghe e de Culture dal Friûl (CIRF) dal Ateneu al à inmaneât un incuintri par ricuardâ un dai protagoniscj de sene culturâl furlane dal Nûfcent: pre Gjilbert Pressac.

Vinars ai 20 di Dicembar, di fat, aes 6 sot sere, inte aule Pier Paolo Pasolini di Palaç Garzolini-di Toppo Wassermann, al vignarà proietât “Incanto”, un cine di Marco D’Agostini che nus mene, in gracie des vôs di cualchi testemoni, sui trois segnâts dal pinsîr di pre Pressac, intune sorte di viaç di scuvierte midiant de ricercje storiche e des intuizions di chest personaç caleidoscopic. Ae fin de proiezion, il regjist al vignarà intervistât di Pauli Cantarut.

Il film al è stât produsût di Agherose e de associazion culturâl don Gilberto Pressacco, cu la poie di

Fonts Audiovisîf F-VJ, Fondazion Aquilee, Fondazion Friuli, Societât Filologjiche Furlane, Universitât dal Friûl e CIRF. Jentrade sore nuie.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema