Con 14 voti favorevoli su 22, in carica per il secondo mandato
Marco Galeotti confermato preside di Veterinaria per il triennio 2004-2007
"Intensificheremo i rapporti con territorio e mondo produttivo"
Per i prossimi tre anni accademici Marco Galeotti, ordinario di Patologia generale e anatomia patologica veterinaria, è stato confermato alla carica di preside della facoltà di Medicina veterinaria dell’università di Udine. Galeotti ha ottenuto 14 voti favorevoli su 22 aventi diritto e votanti. «Uno dei principali obiettivi del prossimo triennio – annuncia Galeotti – sarà quello di intensificare ulteriormente i rapporti con gli enti territoriali, il mondo istituzionale e produttivo nei due principali ambiti di competenza della facoltà», quello della gestione animale applicata alle produzioni zootecniche, compresi gli aspetti faunistico-ambientali, e quello della sanità animale e salubrità degli alimenti di origine animale.
«Particolare attenzione – continua il preside – sarà rivolta a consolidare i corsi di laurea esistenti e le lauree specialistiche, a garantire una costante presenza delle facoltà nella formazione permanente per i medici veterinari, e a favorire la realizzazione di interventi di formazione e aggiornamento con e per le imprese e le loro associazioni operanti nel settore agro-alimentare». Azioni che saranno sviluppate puntando «all’attuazione – conclude Galeotti – di un’offerta formativa a carattere internazionale, sfruttando le recenti convenzioni con le facoltà di veterinaria estere».
Fiorentino, 48 anni, Marco Galeotti si è laureato in Medicina veterinaria a Bologna nel 1982. Nel 1991 l’ingresso all’università di Udine nel ruolo di associato, seguito dal conseguimento del diploma all’European college of veterinary pathology (Ecvp) e dal periodo di perfezionamento all’Istituto di patologia degli animali domestici dell’università di Gent (Belgio) e all’Institute of aquacolture di Stirling (Scozia). Galeotti è segretario nazionale dell’European association of fish pathologists. Si dedica principalmente allo studio della patogenesi delle malattie delle specie ittiche e delle cause di ipofertilità nella specie bovina. E’ autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche e recentemente ha curato la stesura di un capitolo del Trattato di patologia veterinaria sistematica,del Marcato.
Istituita nell’anno accademico 1998-1999 la facoltà di Medicina veterinaria dell’ateneo di Udine è passata dai primi 195 iscritti ai 226 del 2003-2004. La facoltà offre 3 corsi di laurea triennale di primo livello in Biotecnologie orientate alla creazione d’impresa, in Scienze della produzione animale e in Igiene e sanità animale. Due i corsi di laurea specialistici in Nutrizione, allevamento e benessere animale e in Acquacoltura. La facoltà ha aderito al Consorzio per la laurea di primo livello a carattere internazionale di Job cration oriented biotechnology. Nell’anno accademico 2004-2005 sarà attivato il terzo ciclo della Scuola di specializzazione in allevamento, igiene, patologia degli organismi acquatici, per medici veterinari. La facoltà ha organizzato corsi di formazione per medici veterinari nell’ambito del programma di Educazione continua in medicina (Ecm) e sono state attuate due convenzioni per la didattica e la ricerca con le facoltà di Medicina veterinaria di Lubiana e Zagabria.