Massimo Bazzocchi, 58 anni, ordinario di Diagnostica per immagini e radioterapia, è il nuovo preside della facoltà di Medicina e chirurgia dell’università di Udine. Bazzocchi succede a Massimo Politi, che lo scorso 6 giugno ha presentato le dimissioni. Entrerà dunque subito in carica e guiderà la facoltà per il triennio 2007-2010. Bazzocchi è stato eletto con 57 preferenze su 72 docenti votanti degli 84 aventi diritto. Undici le schede bianche, due le nulle. Due preferenze sono andate a Politi.
Cinque i punti nodali del programma del neoeletto preside. Innanzitutto «contribuire – spiega Bazzocchi - a una realistica soluzione del delicato equilibrio tra Azienda ospedaliero-universitaria e facoltà, salvaguardando le professionalità di tutti i nostri membri nel rispetto della associazione didattica-ricerca-assistenza, che caratterizza la nostra essenza». Saranno salvaguardate le Scuole di specializzazione «che faticosamente – sottolinea il preside - abbiamo contribuito ad attivare nella nostra Sede». Dal punto di vista della didattica, «saranno perfezionati – dice Bazzocchi - i percorsi didattici e sarà necessario programmare e individuare gli sviluppi futuri della facoltà e dei suoi corsi di laurea». Infine, attenzione sarà dedicata «alla maggiore integrazione – conclude il neoeletto – di tutto lo staff docente, dai ricercatori ai professori ordinari».
Nato a Forlì nel giugno 1949, Massimo Bazzocchi si è laureato in Medicina e chirurgia all’università di Bologna nel 1973. Specialista in Radiodiagnostica dal 1976, Bazzocchi è professore all’università di Udine dal 1991. Dal 1996 è direttore del dipartimento di Ricerche mediche e morfologiche e della Scuola di specializzazione in Radiodiagnostica dell’ateneo friulano. Già direttore, dal 1997, del corso di laurea triennale in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, Bazzocchi è stato presidente della Sezione di Ecografia della SIRM dal 1992 al 1996 e della sezione di Senologia della SIRM dal 2004 al 2006. È autore di più di 300 pubblicazioni a stampa, di alcuni volumi e direttore della Collana Monotematica di Diagnostica Ecografia.