Il 17 aprile assemblea del corpo elettorale. Alle urne il 23 maggio
Comincia il conto alla rovescia per le elezioni del rettore dell’università di Udine per il triennio 2008-2010. La prima votazione è fissata per il 23 maggio. Sarà valida a maggioranza assoluta, ovvero soltanto se si presenterà alle urne un terzo degli aventi diritto. In caso di “fumata nera”, la votazione sarà ripetuta con gli stessi criteri il 30 maggio e il 6 giugno. Se non risultasse ancora valida, si andrà al ballottaggio, previsto per il 13 giugno. Il Rettore è eletto tra i docenti di prima fascia dell’università.
Il primo appuntamento ufficiale, intanto è previsto per martedì 17 aprile alle 15 nell’aula L del polo scientifico dei Rizzi, quando il decano dell’ateneo, Roberto Gusmani, ha convocato l’assemblea del corpo elettorale ,come previsto dall’art.23 del Regolamento generale d’Ateneo, in cui i candidati presenteranno il loro programma al corpo elettorale. Gli aventi diritto a partecipare alle elezioni sono 599 (tre anni fa erano 572). Quest’anno, infatti, dopo la modifica dello Statuto, si aggiungono anche tutti i componenti del Consiglio degli studenti (una ventina), un rappresentante degli specializzandi e uno dei dottorandi di ricerca.
Saranno così chiamati a votare i 473 professori di prima e seconda fascia, i 97 rappresentanti dei ricercatori in Senato accademico e nei Consigli di Facoltà, gli 8 rappresentanti del personale tecnico e amministrativo in Senato e in Consiglio di amministrazione, i rappresentanti degli studenti nel Cda ed i componenti del Consiglio degli studenti (in totale 19), un rappresentante dei dottorandi di ricerca e uno degli specializzandi. Il Rettore dura in carica tre anni accademici ed è eleggibile per un massimo di tre mandati consecutivi, quindi nove anni in tutto.