Mercoledì 17 aprile assemblea con i candidati in diretta sulla web radio di ateneo
Università di Udine: tutte le novità per le elezioni del nuovo rettore
Saranno le prime a seguire le regole della riforma Gelmini
e del nuovo Statuto. Ci sarà anche il voto elettronico
Comincia all’università di Udine il conto alla rovescia per le elezioni del nuovo rettore, che guiderà l’ateneo per i prossimi sei anni, dall’anno accademico 2013/2014 al 2018-2019, ed entrerà in carica il prossimo 1° ottobre. Elezioni all’insegna delle novità, visto che si tratterà delle prime che seguiranno le regole introdotte dalla legge Gelmini del 2010 e dal nuovo Statuto di ateneo, approvato nel 2012.
Il Rettore ora potrà essere eletto tra i docenti ordinari in servizio in una delle Università italiane, statali, non statali o telematiche, durerà in carica sei anni accademici e non sarà rieleggibile (prima della riforma, invece, era eletto tra i professori di prima fascia dell’ateneo, durava in carica tre anni ed era eleggibile per un massimo di tre mandati consecutivi, quindi nove anni in tutto). Per la prima volta, inoltre, sarà necessario candidarsi per essere votabili (per le candidature c’è tempo fino a venerdì 26 aprile). Queste saranno anche le prime elezioni del Rettore con il voto elettronico (introdotto dall’ateneo friulano circa due anni fa). Ogni seggio avrà a disposizione due terminali dove gli elettori, dopo aver ricevuto il certificato elettorale, inseriranno le proprie credenziali di voto e potranno scegliere fra uno dei candidati o scheda bianca (con il nuovo sistema i voti nulli non esistono).
Altra novità sarà la composizione dell’elettorato attivo. Per la prima volta, infatti, come stabilito dal nuovo Statuto di Ateneo, potranno votare non soltanto i rappresentanti ma tutti i ricercatori confermati a tempo indeterminato e tutti dipendenti tecnici e amministrativi dell’ateneo (il voto di questi ultimi, però, non varrà uno, ma 0,07, ovvero sarà calcolato con la media ponderata pari al 7% del numero dei votanti di questa categoria), oltre ai componenti del Consiglio degli Studenti. A eleggere il nuovo Rettore, saranno dunque complessivamente circa 1.201 elettori, dei quali 377 professori, 272 ricercatori e assistenti, 514 unità di personale tecnico amministrativo e 38 studenti (non ci saranno più invece i rappresentanti dei dottorandi e degli specializzandi). Sei i seggi allestiti: nelle aule 33 e 45 dei Rizzi, nella sala Florio e nella sala Colonne di palazzo Florio, nell’aula studio al secondo piano di via Colugna 44 e nell’aula F di via Tomadini 30/A. Si potrà votare dalle 9 alle 18.
“E’ un’elezione più impegnativa delle altre volte – sottolinea il professor Livio Clemente Piccinini, decano dell’ateneo - in quanto con la nuova legge il rettore viene eletto per sei anni, un mandato molto lungo, in un periodo in cui l’università deve ancora assestare la riforma Gelmini e, data la situazione di crisi economica generale, probabilmente ci saranno decisioni non molto popolari da prendere. Il compito che attende il nuovo rettore – conclude il decano - non è facile, per questo. dobbiamo essere grati ai candidati che accettano di correre per questa carica in un momento molto difficile”. Il primo appuntamento ufficiale si svolgerà mercoledì 17 aprile, con la convocazione dell’assemblea del corpo elettorale per la presentazione dei candidati e la discussione dei rispettivi programmi. L’assemblea si svolgerà alle 16.30 nella aule A e B del polo scientifico dei Rizzi e sarà trasmessa in diretta sulla web radio dell’ateneo (http://webradio.uniud.it).
Le elezioni si svolgeranno nel mese di maggio: mercoledì 8, giovedì 23 e giovedì 30. Il nuovo rettore dovrà essere eletto nella prima votazione a maggioranza assoluta dei votanti, mentre nella seconda e nella terza saranno sufficienti almeno il 40% dei voti esprimibili (se a ottenerli sarà più di un candidato, sarà eletto colui che ne avrà il maggior numero). In caso di mancata elezione nelle prime tre votazioni, si procederà al ballottaggio, giovedì 5 giugno. Il nuovo rettore – l’ottavo della storia dell’università di Udine - sarà proclamato dal decano dell’università di Udine e nominato dal ministro dell’Università e ricerca.
I Rettori dell’Università degli Studi di Udine
Antonio Servadei |
1978 - 1979 |
Mario Bonsembiante |
1979 - 1981 |
Roberto Gusmani |
1981 - 1983 |
Franco Frilli |
1983 – 1992 |
Marzio Strassoldo |
1992 - 2001 |
Furio Honsell |
2001 - 2008 |
Cristiana Compagno |
2008 - 2013 |