Nell’ambito del curriculum Management e Organizzazione
Economia aziendale: primo laureato magistrale extra europeo
Dall’India, Gowthamraj Govindarajan ha scelto di terminare i suoi studi universitari a Udine
-
Gowthamraj Govindarajan, primo a destra degli accosciati, con i compagni del curriculum di studi
-
-
A sinistra Gowthamraj Govindarajan con alcuni compagni di laurea
-
Per il corso di laurea magistrale in Economia Aziendale, curriculum Management e Organizzazione, la laurea del primo studente extra europeo rappresenta un bel risultato sul fronte dell’internazionalizzane. Nel pomeriggio di venerdì 7 aprile, Gowthamraj Govindarajan, 26 anni, indiano del Chidambaram, ha conseguito presso il polo economico giuridico dell’ateneo friulano il diploma di laurea magistrale.
Attivato cinque anni or sono nell’ambito del corso di laurea magistrale in Economia aziendale, il curriculum di studi in Management e Organizzazione «nell’anno accademico 2014/2015 – ricorda Andrea Moretti, docente di business strategy e relationship marketing e relatore di Govindarajan - ha iniziato ad essere erogato completamente in inglese, permettendo così l’iscrizione di un numero crescente di studenti internazionali, che attualmente sono una ventina».
Gowthamraj Govindarajan, terminati gli studi universitari triennali in India, ha voluto proseguire i suoi studi in Europa. «Essendo interessato alla storia e alla filosofia – dice - ho sempre ammirato l’Italia, e per questo motivo l’ho scelta come Paese di destinazione. Dopo aver conosciuto online l’Ateneo friulano, ho deciso di venire a Udine per la posizione strategica del Friuli Venezia Giulia, vicino ad Austria, Slovenia e Croazia e con buoni collegamenti con il resto d’Europa».
«Il vantaggio di vivere l’Università a Udine, frequentando un corso completamente in inglese in un contesto multiculturale – sottolinea Moretti - permette di sviluppare conoscenze e competenze con valore globale nel contesto locale. Per le imprese locali ciò permette di accedere a risorse umane con back ground internazionale; agli studenti di vivere la differenza culturale come elemento di ricchezza del proprietario profilo professi male. Gli interessati possono conoscere eventi e iniziative didattiche anche attraverso la pagina Facebook "MOM Master of Science in Management and Organization Uniud"».
Il percorso di studi di Gowthamraj Govindarajan è stato molto positivo. «Si è laureato nei tempi – sottolinea Moretti -, si è ben integrato nella comunità udinese e ha potuto sperimentare, durante gli studi, esperienze all’estero, come l’approfondimento per la tesi di laurea a Lisbona». Ora Govindarajan vorrebbe lavorare per un’azienda che curi i rapporti internazionali tra Italia e mercati asiatici, sfruttando le competenze acquisite durante gli studi. Nel frattempo ha già collaborato all’apertura di una posizione imprenditoriale in Italia per implementare l’import-export dalla sua regione d’origine.