Appuntamento aperto a tutti gli interessati martedì 11 aprile

Le sfide della gestione della logistica

Incontro con Giovanni di Grazia di Electrolux Professional nell’ambito del corso di laurea triennale in Economia aziendale

La gestione della logistica è il tema dell’intervento che Giovanni di Grazia, Material Manager di Electrolux Professional, terrà nell’ambito del corso di laurea triennale in Economia aziendale della sede pordenonese dell’Università di Udine. L’appuntamento, aperto a tutti gli interessati, è per martedì 11 aprile alle 8.30 in via Prasecco 3/A. Di Grazia illustrerà le sfide che la filiale pordenonese dell’azienda affronta nel gestire una rete di oltre 500 fornitori con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei processi e la soddisfazione del cliente.

«L’esperienza di Electrolux Professional – dice Giancarlo Lauto, docente di Organizzazione delle PMI, e coordinatore l’incontro – ci ricorda che la competizione avviene non tanto tra singole imprese quanto tra “sistemi di imprese” all’interno dei quali le relazioni sono regolate da standard ben definiti. L’innovazione della logistica da parte della grande impresa richiede quindi uno sforzo di cambiamento anche ai fornitori. Si tratta di una lezione di grande rilevanza per i nostri studenti di Economia Aziendale che si troveranno a progettare e gestire questi rapporti, dal lato della grande o della piccola impresa».

«Quello di Pordenone –spiega di Grazia – non è solo un sito produttivo, ma anche uno dei tre centri logistici che Electrolux Professional ha nel mondo. Ogni giorno, nei nostri magazzini vengono movimentate diverse centinaia di componenti che devono raggiungere le linee produttive senza imprevisti. Si tratta di un’attività molto delicata che incide in modo sostanziale sui costi e sulla qualità del prodotto finito. Una delle nostre priorità è quindi quella di essere all’avanguardia anche nella gestione della logistica attraverso una continua innovazione dei processi».

Electrolux Professional
è la società del gruppo svedese che sviluppa prodotti per i settori della ristorazione, dell’ospitalità e delle lavanderie professionali. A livello globale, nel 2016 ha realizzato un fatturato di oltre 6 milioni di Euro, di cui più del 3% è stato reinvestito in ricerca e innovazione, impiegando in totale più di 2700 persone.