Conoscere il “dietro le quinte” di un canale televisivo, capire com’è strutturata un’emittente e come si realizza un programma dall’ideazione alla messa in onda, indagare gli sviluppi futuri del mezzo televisivo. Sono queste le tematiche sulle quali verterà l’interessante ciclo di seminari “Fare televisione oggi. Prospettive di cambiamento nell’era digitale”, organizzato dal Consorzio Universitario di Pordenone e dal corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali dell’Università di Udine con protagonista un relatore d’eccezione: Simone Madoni, responsabile produzione tecnica de “La 7”. Il percorso seminariale, aperto al pubblico, prenderà il via lunedì 12 marzo dalle 10 alle 13 nell’aula S9 del Centro Polifunzionale di via Prasecco con l’incontro “La struttura dell’impresa televisiva. Ruoli, mansioni professionali e organizzazione dei processi”.
«Con questa iniziativa – sottolinea il presidente del corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali Gian Luca Foresti - prosegue la proficua collaborazione tra il Consorzio Universitario e l’Università di Udine con la finalità di offrire agli studenti opportunità sempre nuove di aggiornamento, che diventano integrative e complementari alla didattica. Non capita tutti i giorni di potersi confrontare con importanti rappresentanti del mondo della produzione televisiva, per questo invitiamo gli studenti a non perdere questa importante occasione formativa». Il relatore, inoltre, si è detto disponibile a ospitare in stage nelle proprie strutture alcuni studenti meritevoli del terzo anno del corso di Scienze e tecnologie multimediali e del corso di laurea magistrale in Linguaggi e tecnologie dei nuovi media. Il presidente del Consorzio Universitario di Pordenone, Giovanni Pavan, pone l’accento sulla «continua ricerca di sinergie con il mondo aziendale, anche nel settore radio-televisivo, settore peraltro in marcata crescita anche nella nostra Provincia. L’idea poi che alcuni degli studenti più meritevoli possano usufruire di un’esperienza di stage a Milano o a Roma presso ‘La 7’ onora il nostro centro universitario, che sempre più è percepito anche al di fuori dei confini regionali come un corso di eccellenza: è questa la direzione che il Consorzio sta perseguendo con iniziative importanti come quella in essere».
Durante gli incontri i relatori saranno affiancati da un pool di docenti del corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali: Leopoldina Fortunati (Sociologia della comunicazione), Gabriele Coassin (Laboratori di ripresa, laboratorio di montaggio digitale e di progettazione e creatività dell’audiovisivo), Costa Garlatti (Laboratorio di sceneggiatura e scrittura creativa) e Paolo Parmeggiani (Teoria e tecnica del linguaggio televisivo). Gli altri appuntamenti in programma con Simone Madoni si terranno sempre nell’aula S9 dalle 10 alle 13 lunedì 19 marzo (“La produzione televisiva tra contenuti e diritti. News, sport e intrattenimento”), lunedì 26 marzo (“Come si realizza un programma televisivo. Dall’ideazione alla messa in onda”), martedì 3 aprile (“Il futuro della televisione. La convergenza delle diverse piattaforme. I casi YouTube, MySpace, Skype”).
COMUNICATO CONGIUNTO UNIVERSITÀ-CONSORZIO UNIVERSITARIO DI PORDENONE