Completato il primo dei quattro poli bibliotecari d’Ateneo

Inaugurata la biblioteca di Medicina a servizio del polo sanitario udinese

Consultazione a scaffale fino alle 24, prestito, ricerche on line
e servizi innovativi e personalizzabili per gli utenti

        Più di 10 mila monografie, 650 periodici in abbonamento cartaceo, 1908 periodici in formato elettronico disponibili on line, 8 banche dati di interesse biomedico, 40 mila frequentatori all’anno. Sono alcuni numeri della biblioteca della facoltà di Medicina dell’università di Udine, primo polo bibliotecario completo dei quattro (medico, umanistico, economico-giuridico e scientifico) d’ateneo. La nuova sede è stata inaugurata oggi a Udine in via Colugna 44, dal rettore Furio Honsell, dal delegato del rettore per la ricerca scientifica e tecnologica e presidente del consiglio direttivo della biblioteca, Fabio Barbone, dal delegato del rettore per il sistema bibliotecario d’ateneo, Bruno Figliuolo, dal commissario straordinario dell’Azienda ospedaliero-universitaria, Fabrizio Bresadola, alla presenza dei direttori sanitario e amministrativo dell’Azienda, Paolo Bodon e Giancarlo Miglio. 

        La struttura costituisce il punto di riferimento per l’intero polo sanitario udinese, in base alla convenzione da tempo avviata tra Ateneo e Azienda ospedaliera S. Maria della Misericordia per la costituzione di un’unica biblioteca universitaria-ospedaliera in grado di offrire a tutto il personale di riferimento servizi potenziati e ampliati, oltre all’ottimizzazione delle rispettive risorse economiche e umane. La biblioteca, dunque, gestisce tutto il patrimonio librario dei dipartimenti universitari di area medica e dell’Azienda ospedaliera. 

        «Grazie a questa struttura – ha detto Honsell – il polo sanitario udinese si trova alla frontiera avanzata nel campo degli strumenti per diffondere la conoscenza. Il polo bibliotecario medico rappresenta un modello per tutti gli altri d’ateneo. È un centro della conoscenza, un knowledge center, inserito in una rete che consente di azzerare le distanze fisiche con tutte le biblioteche del mondo». «Il polo bibliotecario medico – ha ricordato Figliuolo – è uno dei primi esempi di poli universitari bibliotecari aggregati presso le strutture didattiche e scientifiche delle varie discipline», e «rappresenta – ha sottolineato Barbone – un servizio sempre più efficace per la facoltà di Medicina, per il polo sanitario e per tutti gli utenti attraverso la rete». «L’Azienda unica – ha affermato Bresadola – intenderà ampliare questa struttura per fare della formazione uno dei pilastri dell’Azienda stessa». 


        Nella biblioteca, aperta alla consultazione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 24 e il sabato dalle 9 alle 14, e al prestito dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13, sono disponibili a scaffale, ossia in consultazione libera, le ultime cinque annate di periodici correnti, enciclopedie e dizionari, atlanti, manuali e fonti bibliografiche su floppy e CD-ROM. È possibile ricorrere sia al servizio di prestito interbibliotecario per il materiale bibliografico non presente, sia al servizio di reperimento di articoli pubblicati su riviste non disponibili localmente. On line sono consultabili più di 250 E-journals e cataloghi di centinaia di riviste di diversi settori disciplinari. 

        La biblioteca fornisce un servizio di ricerche bibliografiche sui cataloghi on line di altre strutture di ricerca, su banche dati biomediche esterne, nonché un servizio di assistenza alla consultazione delle riviste e dei cataloghi elettronici. Nello spazio multimediale è possibile consultare banche dati on-line, su CD-ROM o floppy disk, ed effettuare ricerche in Internet. Il sistema My Library, inoltre, accessibile tramite registrazione, fornisce una serie di servizi personalizzati: spazi personali per memorizzare documenti rilevanti; elenchi di link personali; accesso remoto e meta-motore di ricerca.

Sullo stesso tema