Con il "Dies academicus" si è aperta stamani, 3 luglio, la tre giorni di Conoscenza in Festa. Nel cuore della città, in piazza San Giacomo, l'Università di Udine ha festeggiato i suoi migliori laureati e studenti del primo anno dell'anno accademico 2013/2014, dei corsi di laurea triennale, magistrale e della Scuola Superiore dell'Ateneo.
Insieme a loro, il personale docente e amministrativo che, nel corso dello stesso anno accademico, ha cessato il proprio servizio in Ateneo: una festa per ringraziare tutte le persone che hanno fatto della conoscenza una parte della loro vita.
La cerimonia ha coinvolto il rettore Alberto Felice De Toni e i docenti coordinatori dei corsi di studio, e si è conclusa con il lancio del tocco da parte dei ragazzi, in una coinvolgente festa di piazza scandita da "
Hic sunt futura" brand music dell'Università di Udine, lanciata proprio oggi in occasione dell'inaugurazione del Festival, ideata e realizzata da Zeranta Edutainment con la collaborazione e la musica dei Carnicats.
Conoscenza in Festa, la tre giorni di incontri, dibattiti e riflessioni sul tema del trasferimento del sapere, proseguirà per tutta la giornata animando le vie e le piazze del centro città, con un programma ricco di appuntamenti, laboratori, confronti, ospiti d’eccezione.
Conoscenza in festa è organizzato dall’Università di Udine in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e la Fondazione Crup e con la direzione artistica di Zeranta Edutainment.
Foto di Beatrice Baldassi e Loris Menegon