Rap e lancio del tocco. In piazza le eccellenze dell’Università
Il Dies Academicus ha dato il via alla prima edizione di "Conoscenza in festa"
L'Università di Udine scende in piazza non per protesta, ma per il Dies Academicus con la consegna dei diplomi di laurea a 140 studenti che oltre a conquistare la lode sono riusciti a bruciare i tempi del loro percorso formativo. Il lancio del tocco (il copricapo dei neolaureati) è arrivato in Piazza San Giacomo in puro stile campus americano e con un jingle video rap, dove a cantare è lo stesso Magnifico Rettore, Alberto Felice De Toni. «Con questo format della prima edizione di Conoscenza in Festa – spiega De Toni – abbiamo voluto far uscire le eccellenze della nostra università fuori dalle sue mura e contaminare la piazza con il trasferimento del sapere ma anche rendendo contemporanei i linguaggi e, perché no, anche con un rap».
Il mood di Conoscenza in Festa, organizzato dall' Università di Udine in collaborazione con la Fondazione Crup, si è basato proprio sul trasferimento dei saperi nelle piazze del centro storico della città friulana sino al 5 luglio. A Palazzo Antonini si è parlato di Felicità è Conoscenza con Andrea Tabarroni (Università di Udine) e Giuseppe Longo (Università di Trieste), che hanno affrontato il rapporto tra felicità e conoscenza. Oggi si sfiorerà anche un Guinness mondiale nella costruzione della più grande mappa mentale (Big Map) del mondo che ricostruisce lo stato dell'arte della conoscenza in Italia.
Alla Loggia del Lionello, Alessandro Garofalo partendo dall'elogio di Leonardo come il più rappresentativo startupper italiano, svela le 10 regole per una start-up di successo. Il clou del programma è segnato dall'apertura ufficiale di Conoscenza in Festa (Piazza San Giacomo) con la lectio del Magnifico Rettore, Alberto Felice De Toni, sulla conoscenza come motore di cambiamento della società contemporanea.