Appuntamento domenica 27 aprile dalle 10 alle 18
Centro visite "Villaggio degli orsi" di Stupizza, festa d'avvio della stagione 2014
Una giornata nella natura per grandi e piccoli con passeggiate, laboratori creativi, face painting, teatrino animato, documentari e filmati
In anteprima il tour virtuale dell’orso Madi dal Carnia al Veneto
Domenica 27 aprile, dalle 10 alle 18, a Stupizza di Pulfero (Udine) si terrà la Festa d’apertura del centro visite “Il Villaggio degli orsi”, un’opportunità unica, per grandi e bambini, per trascorrere una giornata immersi nella natura. Il clou della giornata sarà la presentazione del percorso compiuto dall’orso Madi, rilevato grazie al radiocollare satellitare installato un anno fa dai ricercatori dell’Ateneo.
Una sorta di tour virtuale dei diversi ambienti naturali del Friuli Venezia Giulia e del Veneto attraversati dal plantigrado, che ha circa 5 anni. Grazie ai punti Gps ottenuti dal radiocollare (oltre 2300 dalla sua cattura, circa 7-12 punti al giorno), il cui distacco automatico è previsto a novembre, è infatti possibile ricostruire le zone che Madi frequenta, i luoghi dove dorme e cerca cibo, ipotizzando così il percorso da lui seguito.
«L'orso attualmente è in Veneto, verso Piancavallo – spiega Stefano Filacorda, coordinatore del progetto di ricerca sull’orso Madi –, dopo aver sostato qualche giorno in Alpago, dove era giunto dal centro della Carnia, attraverso le pendici del Crostis, la Val Pesarina, Sauris, il Monte Bivera, Forni di Sopra, Forcella Scodovacca giungendo in Cadore, e superando anche i 2100 metri di altitudine con punti dove la neve raggiungeva anche i 2-3 metri di altezza».
Il programma della festa, organizzata dall’Associazione “Il villaggio degli orsi” e dal dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’Università di Udine, propone laboratori creativi sulla natura, un teatrino animato dedicato a orsi e farfalle, face painting (la decorazione del volto per assomigliare agli animali), passeggiate lungo il sentiero didattico naturalistico verso la Bocca di Pradolino, visioni di documentari e filmati realizzati dall’Ateneo friulano e dal Corpo forestale regionale.
Per tutta la giornata visitatori e partecipanti saranno assistiti e accompagnati da esperti e volontari dell’associazione, nonché ricercatori e studenti dell’Ateneo. Inoltre, sarà attivo un servizio di degustazione e acquisto di prodotti tipici delle Valli del Natisone e per la pausa pranzo sarà disponibile gratuitamente (fino ad esaurimento scorte) un pranzo a base di riso e pasta fredda.
Il centro visite di Stupizza sarà aperto al pubblico nei fine settimana fino a ottobre, mentre resterà sempre aperto per tutto agosto. Per maggiori informazioni consultare il sito web http://www.villaggiodegliorsi.it, oppure telefonare ai numeri 329 2026382 (Cristina) e 388 9514143 (Sara).