Una riflessione sul tema della cooperazione e delle gestioni associate tra piccoli Comuni, alla luce delle esperienze maturate in altri Paesi europei. È il tema del seminario “I modelli di cooperazione inter-municipale. Una prospettiva comparata” in programma mercoledì 30 marzo, alle 9.15, nella sala Aiace del palazzo municipale di Udine, in piazza Libertà. Organizzato dalla facoltà di Giurisprudenza dell’università di Udine, con il patrocinio dell'Anci Fvg, l’incontro fornisce «un’occasione di confronto – spiega Elena D’Orlando, coordinatrice scientifica del seminario – su un tema di rilevante attualità a livello nazionale, che in Friuli Venezia Giulia si focalizza oggi, in particolare, sulla riforma del governo locale nei territori montani, ponendo prepotentemente all’attenzione del legislatore la scelta di modelli cooperativi tra Comuni che consentano di reggere la “sfida della sussidiarietà”».
«I risultati del dibattito – sottolinea D’Orlando – possono risultare utili sia al legislatore regionale, all’atto di scegliere insieme ai Comuni i tratti salienti dei modelli di cooperazione inter-municipale in Friuli Venezia Giulia, sia agli amministratori e operatori delle pubbliche amministrazioni locali, per orientare l'utilizzo degli strumenti con cui operano da un lato alla preservazione e valorizzazione delle irripetibili peculiarità municipali e, dall'altro, all'inserimento del municipio in ormai inevitabili logiche di rete».
Il seminario, moderato da Adriana Vigneri della Fondazione Astrid di Roma, già sottosegretario all'Interno al tempo delle riforme Bassanini, si aprirà con gli interventi di Andrea Garlatti, assessore regionale alla funzione pubblica, autonomie locali e coordinamento delle riforme, e Gianfranco Pizzolitto, presidente Anci Fvg. Dopo la presentazione di Elena D’Orlando, docente di Diritto regionale e degli enti locali italiano e comparato all’università di Udine, interverranno Jens Woelk dell’università di Trento (L’esperienza tedesca), Gerardo Ruiz Rico Ruiz dell’università di Jaén (L’esperienza spagnola), Neil McGarvey dell’università di Strathclyde di Glasgow (L’esperienza britannica), Alain Boyer dell’università di Sud Toulon-Var (L’esperienza francese), Roberto Scarciglia dell’università di Trieste (L’esperienza italiana).