Quattro trasmissioni fino alla fine dell’anno sul sito della Wru, http://webradio.uniud.it
Scoprire il mondo della cooperazione, il suo ruolo sempre più significativo sul mercato e le opportunità che offre a professionisti e giovani laureati non richiedendo capitali minimi o particolari strutture per l’avvio. E ancora, scoprire che fare impresa insieme e offrire quindi al mondo del lavoro le proprie competenze in maniera solidale è possibile e vantaggioso. Con questi propositi prende avvio “InfoCoop. Confcooperative FVG Informa”, il nuovo programma della Web Radio dell’Università di Udine (Wru - http://webradio.uniud.it) realizzato in collaborazione con Confcooperative FVG.
Confcooperative è il principale organismo regionale di rappresentanza, assistenza e tutela degli interessi delle imprese cooperative: 775 quelle rappresentate per un totale di circa 14 mila persone occupate nel solo Friuli Venezia Giulia. Quattro le puntate previste, da novembre fino alla fine dell’anno. Le trasmissioni presenteranno agli ascoltatori esempi di cooperative di diversi settori e possibili percorsi di tirocinio destinati a valorizzare le competenze degli studenti universitari all’interno di programmi di sviluppo aziendale.
«Le indagini – spiega Nicola Galluà, segretario generale di Confcooperative Fvg – indicano che tra i giovani è sempre più forte la voglia di mettersi in gioco diventando imprenditori di se stessi, un’opportunità che la forma cooperativa consente con costi contenuti e con un limitato fabbisogno di capitale iniziale. Già da alcuni anni collaboriamo con l’università di Udine sviluppando in particolare percorsi di tirocinio; abbiamo infatti individuato una decina di società cooperative dove giovani universitari laureandi o laureati possono trascorrere periodi di stage più o meno brevi, della durata di tre, al massimo sei mesi, e svolgere quindi le ultime fasi dello studio della propria tesi oppure affrontare concretamente i primi mesi di attività professionale. Si tratta di opportunità importanti per i giovani, finalizzate ad aiutarli a sviluppare alcune prime capacità professionali o addirittura a inserirsi nel mondo del lavoro, iniziativa piuttosto complicata al giorno d’oggi soprattutto a causa della difficoltà, da parte delle imprese, ad assumere nuovo personale».
«Ancora una volta la Web radio dell’università di Udine, che può essere ascoltata a qualsiasi ora e da qualsiasi parte del mondo, si concretizza in un servizio di pubblica utilità davvero importante e in uno strategico canale comunicativo per la diffusione delle informazioni – spiega Claudio Melchior, responsabile scientifico e referente dell’emittente – Attraverso questo specifico programma Wru si traduce oltretutto in un importante punto di incontro tra domanda e offerta contribuendo così alla formazione sul campo dei nostri giovani studenti universitari e ad un loro più rapido ingresso nel mondo del lavoro».
Il nuovo programma è coordinato e condotto dalla giornalista Carolina Laperchia con la supervisione tecnica di Sveva Gregori.