Rieletto per il triennio accademico 2010-2013

Facoltà di Giurisprudenza: Danilo Castellano confermato preside

Obiettivi del secondo mandato: «Istituzione della Scuola per le professioni legali e consolidamento dell’offerta didattica»

Il professor Danilo Castellano è stato confermato preside della facoltà di Giurisprudenza dell’università di Udine per il triennio accademico 2010-2013. Il Consiglio di facoltà lo ha rieletto per il secondo, e non più rinnovabile, mandato consecutivo con il 74% delle preferenze sul numero di docenti votanti. Ordinario di Filosofia politica, Castellano è docente all’ateneo friulano fin dalla sua nascita, nel 1978, ed è uno dei fondatori della facoltà. Si occupa di filosofia politica, di etica sociale e di filosofia del diritto.
 
Per il preside tra gli obiettivi prioritari del prossimo triennio figurano «il consolidamento e l’ulteriore qualificazione dell’offerta formativa esistente – evidenzia Castellano -. Tra le finalità che la facoltà si propone, inoltre, vi è l’istituzione della Scuola per le professioni legali, al fine di completare la possibilità di formazione post-laurea per i giovani laureati in giurisprudenza che intendono avviarsi alle professioni legali o accedere ai concorsi di magistrato».
 
Nato nel 1945, Danilo Castellano è originario di Flaibano ed è stato allievo di Augusto Del Noce, uno dei maggiori filosofi italiani del XX secolo. È stato direttore dell’Istituto internazionale di studi europei “Antonio Rosmini” di Bolzano e dirige l’Istituto mitteleuropeo mediterraneo di studi politici superiori. È membro della Reale Accademia di Spagna per le Scienze morali e politiche e della Reale Accademia di Giurisprudenza e legislazione del Regno di Spagna. È autore di una decina di monografie, di oltre trecento pubblicazioni e ha curato la pubblicazione di oltre trenta volumi.
 

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema