Prosegue il programma radiofonico sperimentale avviato in primavera

La Web Radio dell'Università di Udine dà voce ai ragazzi della Comunità Piergiorgio

Sul sito http://webradio.uniud.it nuova puntata dedicata a poesie di autori contemporanei

È on line sul sito dell’Università di Udine la nuova puntata della trasmissione “Diversamente informati”, progetto radiofonico sperimentale avviato con successo dalla sinergia tra la Comunità Piergiorgio Onlus di Udine e la Web Radio dell’Ateneo (http://webradio.uniud.it). L’iniziativa ha l’obiettivo di dare voce alle persone disabili e consentire loro di confrontarsi con un mezzo di comunicazione nuovo, prendendo confidenza con le tecniche radiofoniche di base. In particolare, nella terza puntata del programma, i ragazzi della Comunità hanno ascoltato e analizzato poesie di autori contemporanei, proponendo agli ascoltatori le proprie riflessioni sul miglioramento personale riscontrato nell’utilizzo dello strumento verbale.
 
«L’elemento innovativo - spiega Carolina Laperchia, giornalista e coordinatrice della trasmissione disponibile sia on line che in FM sulle frequenze dell’emittente radiofonica friulana Radio Spazio 103 – consiste nella funzione attiva dei ragazzi all’interno del programma, coinvolti come speaker e redattori dei testi. Davvero prezioso inoltre l’aiuto degli operatori del Centro diurno. Sono sorpresa dei risultati e dei miglioramenti ottenuti dai ragazzi in due mesi, mentre gli ascolti registrati sin dalla prima puntata confermano certamente la validità del percorso intrapreso».
 
Sveva Gregori, consulente tecnico di sviluppo Wru, ricorda che «il programma risulta cliccato da tutta Italia e ascoltato anche da associazioni che hanno già segnalato l’originalità del format. La trasmissione è ancora in fase di sviluppo e di ulteriori implementazioni anche se il prodotto finito, al momento, è già qualcosa che va decisamente oltre il comune messaggio radiofonico». «È la terza volta che partecipo alla trasmissione – spiega Monica, una delle voci del programma e presenza fissa al Centro diurno della Piergiorgio – e mi ha aiutato ad esprimermi meglio, anche se all’inizio non riuscivo proprio a riconoscermi nella mia stessa voce». Soddisfatti anche gli altri ragazzi, Arrigo, Paolo, Rita, Selene, Anna e Maurizio, ormai voci note agli ascoltatori e speaker ufficiali della trasmissione.
 

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema