L’attività di professionisti e pubblicisti vale fino a 60 crediti formativi

Giornalisti all'università, riparte il progetto “Laureare l'esperienza”

Immatricolazioni a Relazioni Pubbliche in modalità frontale oppure on line

L’università di Udine ha rinnovato anche per l’anno accademico 2009/2010 la sottoscrizione della convenzione con l’Ordine nazionale dei giornalisti (Odg) per l’attivazione del progetto “Laureare l’esperienza”. L’esperienza professionale dei giornalisti professionisti e pubblicisti può essere riconosciuta in termini di crediti formativi ai fini del conseguimento della laurea triennale in Relazioni pubbliche o Relazioni pubbliche in modalità on line della facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Ateneo di Udine. Possono essere riconosciute, per un massimo di 60 crediti formativi, le abilità professionali acquisite presso gli organi di informazione (quotidiani, periodici, agenzie di stampa, emittenti radiotelevisive, ecc.) maturate successivamente all’iscrizione all’Albo e certificate dall’Odg o dai datori di lavoro. Tali esperienze saranno valutate in base alla tipologia e alla durata della mansioni ricoperte.
 
All’atto dell’immatricolazione i giornalisti che aderiscono all’iniziativa dovranno esprimere la scelta della modalità frontale oppure on line del corso di laurea in Relazioni pubbliche, attivato dall’Ateneo di Udine nella sede di Gorizia. La prima implica l’organizzazione didattica tradizionale; la modalità on line è invece basata su una didattica interattiva (http://rpol.uniud.it/info/). La domanda di immatricolazione dovrà essere presentata agli uffici della Ripartizione didattica della sede di Gorizia, in via Diaz 5, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30. La modulistica è reperibile on line nel sito www.uniud.it alla voce “Facoltà”, “Lingue e letterature straniere”, cliccando su “Progetto laureare l’esperienza”. I giornalisti interessati possono presentare domanda di valutazione entro venerdì 4 dicembre 2009. Giovedì 31 dicembre 2009 è il termine ultimo per immatricolarsi e per presentare le certificazioni delle esperienze professionali rilasciate dall’Odg o dai datori di lavoro.
 
La valutazione dell’esperienza professionale ai fini del riconoscimento dei crediti (Cfu) è operata dalla struttura didattica competente. Sono valutate le conoscenze e le abilità professionali certificate sulla base della loro congruenza con gli obiettivi formativi e professionali e con gli ordinamenti didattici del corso di laurea. Il progetto “Laureare l’esperienza” fa valere il riconoscimento dei Cfu legati all’esperienza professionale ai sensi dell’articolo 5 del decreto ministeriale 270/2007, e disciplina il riconoscimento richiamandosi ai principi generali stabiliti dal Comitato di coordinamento interistituzionale previsto dall’articolo 3 della convenzione.
 

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema