Varato il nuovo modello di finanziamento dell’Ateneo

Università di Udine - Fondazione Crup, un milione di euro per il 2009

Il Rettore: «Concreto riconoscimento del valore dell’Università del Friuli per l’intero sistema territoriale»

Ammonta a un milione e 60 mila euro il contributo che la Fondazione Cassa di risparmio di Udine e Pordenone ha stanziato per l’anno 2009 a favore dell’università di Udine. «Si tratta – sottolinea con soddisfazione il rettore Cristiana Compagno – di un contributo fondamentale. La Fondazione Crup, in questo modo, prosegue nella sua ormai tradizionale azione di sostegno dell’università del Friuli, riconoscendone in maniera concreta il valore per l’intero sistema territoriale».

Novità assoluta, il fatto che la quota sarà destinata attraverso un nuovo modello di finanziamento messo a punto e varato ufficialmente oggi con la firma degli accordi da parte del rettore, Cristiana Compagno, e del presidente della Fondazione Crup, Lionello D’Agostini. Obiettivo, «concentrare le risorse – spiega Compagno – su interventi e iniziative strategiche» ed «evitare – aggiunge D’Agostini – la frammentazione e dispersione delle stesse».

«Con questo contributo – aggiunge D’Agostini – viene confermato il sostegno e la fiducia della Fondazione nei confronti dell’università di Udine e delle eccellenze che riesce a sviluppare. L’intento è quello di garantire stabilità in momenti particolarmente difficili che sta attraversando il mondo accademico. Il protocollo ribadisce la fiducia nei confronti dell’azione dell’Ateneo che rappresenta una fonte di orgoglio del nostro territorio».

In particolare, la convenzione, di durata triennale, stabilisce il sostegno e lo sviluppo specificamente di tre aree di intervento: didattica e servizi agli studenti; ricerca e trasferimento tecnologico; internazionalizzazione. L’accordo attuativo, da parte sua, per il 2009 destina all’ateneo friulano 1.060.000 euro. Di questi, 160 mila saranno impiegati in iniziative di didattica; 750 mila euro in progetti di ricerca e trasferimento tecnologico; 50 mila euro per iniziative di internazionalizzazione e mobilità studentesca; 100 mila euro a sostegno dell’Ateneo. La convenzione, inoltre, stabilisce quali referenti per l’attuazione dell’accordo il professor Massimo Politi, per la Fondazione, e il rettore Compagno per l’Università.

L’accordo avviato «è nato – ricorda il rettore Compagno - dal profondo ripensamento e razionalizzazione dei modelli di finanziamento per l’università di Udine. Basato su linee ritenute strategiche dal governo di Ateneo, esso è anche un modello di chiarezza e trasparenza e sarà riproposto a tutti gli enti sostenitori della nostra università».

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema