A palazzo Florio l’incontro fra il rettore De Toni e il presidente D’Agostini
Condiviso l'accordo attuativo 2014 fra Ateneo e Fondazione Crup
Un milione di euro per sostenere la ricerca, la didattica
e le iniziative di internazionalizzazione dell’Ateneo friulano
Ammonta a un milione di euro il contributo della Fondazione Crup stanziato per l’anno 2014 a favore dell’Università di Udine. Le risorse saranno ripartire secondo il modello di finanziamento messo a punto fra l’Ateneo e la Fondazione Crup nel 2009, che prevede il sostegno di interventi e iniziative strategiche. In particolare, 500 mila euro saranno destinati a ricerca e trasferimento tecnologico, 250 mila euro a iniziative di internazionalizzazione e mobilità studentesca e 250 mila euro ad attività di didattica finalizzate principalmente all’orientamento e al placement.
Soddisfatto il rettore Alberto Felice De Toni, che ha rimarcato come la Fondazione Crup rappresenti una risorsa fondamentale per lo sviluppo delle attività dell’Università del Friuli, in un’ottica strategica e condivisa di continuo rafforzamento del sistema territoriale, che passa, anche, attraverso il sostegno della ricerca e dell’alta formazione.
Anche il presidente della Fondazione Crup Lionello D'Agostini ha sottolineato l'importanza di fare coesione e di mettere in atto strategie comuni, per agevolare progetti che tendono ad una formazione aperta all’innovazione. Ha inoltre aggiunto: «Il nostro Ente interviene convintamente a sostegno di iniziative che fanno capo all'istruzione, alla formazione e alla ricerca. In questo contesto si inserisce il supporto all'Ateneo udinese - polo di eccellenza riconosciuto - in particolar modo concentrando l'attenzione su attività di ricerca e di trasferimento tecnologico, su progetti di internazionalizzazione e sulla didattica».
Con il rettore De Toni e il presidente D’Agostini, erano presenti all’incontro: il direttore generale dell’Università di Udine, Massimo Di Silverio; il direttore della Fondazione Crup, Luciano Nonis; i professori Angelo Vianello, Roberto Pinton, Antonella Riem e Marco Sartor, delegati del rettore rispettivamente alla cultura, alla ricerca, all’internazionalizzazione e al placement; Mara Pugnale e Sandra Salvador, responsabili rispettivamente dell’Area amministrazione e bilancio e servizi per la ricerca dell’ateneo.