Ha preso il via oggi una nuova importante collaborazione in favore della tutela del diritto allo studio. L’università di Udine, l’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Erdisu) di Udine e la Guardia di Finanza di Udine hanno infatti sottoscritto un protocollo di intesa che, attraverso una procedura più efficace, semplificata e informatizzata di controllo, faciliterà l’accesso alle agevolazioni programmate da Ateneo ed Erdisu agli studenti effettivamente meritevoli. Le agevolazioni riguardano per l’università la determinazione delle tasse universitarie e l’assegnazione delle collaborazioni con gli studenti, per l’Erdisu l’assegnazione di borse e contributi di alloggio, mensa, mobilità internazionale e studio.
«Questa collaborazione tra Ateneo, Erdisu e Guardia di Finanza – ha sottolineato il rettore Cristiana Compagno – garantirà l’accesso all’erogazione di benefici soltanto agli studenti che effettivamente si trovano in condizioni economiche o di merito riconosciute dai due enti ai fini dell’assegnazione delle agevolazioni». Una collaborazione «all’insegna - ha aggiunto il rettore – dell’efficienza della pubblica amministrazione, a favore del trattamento equo dei nostri studenti. Una garanzia in più, dunque, per gli studenti e le loro famiglie, in un momento di crisi e difficoltà come è quello attuale». «Questo protocollo d’intesa – ha detto il presidente dell’Erdisu di Udine, Adriano Ioan – rispecchia pienamente l’agire congiunto di Erdisu e ateneo di Udine fondato sul principio della massima trasparenza dell’azione amministrativa a favore degli studenti e delle famiglie che investono su di noi».
Soddisfazione per la collaborazione avviata è stata espressa dal Comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Guido Zelano, che ha definito l’accordo come «un importante passo – ha detto – in tema di controllo sull’erogazione di prestazioni sociali agevolate e che rafforza sia la corretta gestione della spesa pubblica, sia la giustizia sociale». La collaborazione tra Ateneo, Erdisu e Guardia di Finanza è un positivo esempio «dell’importanza – ha aggiunto Zelano - di fare sistema tra istituzioni, creando una rete che porta al confronto e all’arricchimento reciproco nell’ambito di una corretta gestione economica».