Il 21 e 22 maggio a Salerno la 3° edizione della kermesse nazionale

L'esperienza della Web Radio d'Ateneo al Festival delle emittenti universitarie

Incontri ed eventi con i professionisti del mondo radiofonico

La Web Radio dell’università di Udine esporta la propria esperienza oltre i confini regionali. Il 21 e 22 maggio il direttore della Wru, Francesco Pira, e la responsabile della produzione, Carolina Laperchia, saranno a Salerno per partecipare alla terza edizione di “FRU 09”, il Festival della radio universitarie riunite nell’Associazione operatori radiofonici universitari RadUni. Giovedì 21 maggio, nel convegno di apertura dedicato alle esperienze vincenti maturate nelle radio web degli atenei italiani, Pira interverrà sul tema “L’evoluzione dei formati audio nelle web radio”. La due giorni salernitana ospiterà, in città e nel Campus universitario, 35 radio di ateneo, centinaia di studenti, ricercatori, le eccellenze della comunicazione nazionale pubblica e privata, esperienze e sperimentazioni che si incontreranno per dare vita ad un evento unico sul versante della comunicazione universitaria.

«La Web Radio dell’università di Udine – spiega Pira – ha volutamente scelto una fruizione on line delle trasmissioni “all-on-demand”, ovvero download a richiesta sul sito internet http://webradio.uniud.it, disponibili 24 ore su 24». Questa scelta ha permesso di offrire agli utenti «un ascolto più comodo - sottolinea Pira - e di curare in modo mirato la produzione. Il continuo incremento degli accessi al portale di Wru e le migliaia di contatti finora registrati durante gli eventi trasmessi in diretta streaming ci confermano la positività della scelta e ci impegnano a proseguire verso le nuove frontiere della comunicazione via web».

Durante il Festival, promosso dall’università di Salerno, dall’associazione Unis@und e da RadUni, alle performance musicali nel cuore del centro storico salernitano si alterneranno momenti di formazione e confronto con professionisti del mondo radiofonico, giornalisti, speaker e deejay di alcune delle più importanti emittenti e testate giornalistiche nazionali. Ulteriori informazioni e programma dettagliato sul sito http://fru09.unisa.it/.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema