La situazione del sistema del trasporto aereo, marittimo e terrestre in Friuli Venezia Giulia e le loro possibili linee evolutive saranno affrontate nell’incontro di studio su “Il sistema del trasporto” che si terrà venerdì 17 aprile alle 14.45 nella sala Tomadini dell’Università di Udine, in via Tomadini 30/a. L’incontro è organizzato dal dipartimento di Scienze giuridiche e dalla facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo friulano.
Apriranno i lavori il rettore Cristiana Compagno e Alfredo Antonini, professore di Diritto dei trasporti all’Università di Udine. Sono quindi previsti gli interventi (dalle 15.40 circa) del presidente della società Aeroporto Friuli Venezia Giulia, Roberto Dipiazza; del presidente dell’Autorità portuale di Trieste, Claudio Boniciolli; del presidente dell’Agenzia per la mobilità territoriale (Amt) di Trieste, Rocco Lobianco, docente di Diritto aeronautico all’Università di Udine; di Francesca Pellegrino, docente di Diritto della navigazione all’Università di Messina, e del sottosegretario al ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.
«Obiettivo di questo incontro – spiega il coordinatore, Alfredo Antonini – è quello di esaminare l’organizzazione del trasporto e i suoi problemi principali, relativi alle varie modalità del trasporto e alle infrastrutture portuali e aeroportuali, in stretto contatto con gli operatori e con specifico riguardo alla realtà del Friuli Venezia Giulia, vero snodo verso i Paesi dell’Est».
Nella seconda parte, saranno presentati i volumi, “Gli operatori del trasporto. Case history and case-law”, curato da Alfredo Antonini, e “Compendio di diritto aeronautico”, di Rocco Lobianco. Due opere che costituiscono una significativa riprova dell’eccellenza della scuola di Diritto dei trasporti dell’Ateneo udinese. Ne discuteranno, oltre agli autori, Leopoldo Tullio, docente di Diritto della navigazione all’Università La Sapienza di Roma, e Maurizio Riguzzi, docente di Diritto dei trasporti e della logistica all’Università di Verona. Le conclusioni saranno tratte da Francesco Morandi, docente di Diritto della navigazione all’Università di Sassari. Il convegno inizierà con la proclamazione dei dottori di ricerca in Diritto ed economia dei sistemi produttivi, dei trasporti e della logistica.