Progetti in collaborazione con Provincia di Gorizia, Illycaffè, Irecoop Fvg, Messaggero Veneto, GierrePi e Multiways
Avere un primo approccio con il mondo del lavoro, mettersi alla prova verificando le proprie attitudini e acquisire un’esperienza pratica per arricchire il proprio curriculum. Sono alcune delle opportunità offerte dai tirocini pre e post-laurea che il corso di laurea in Relazioni pubbliche, attivato dall’università di Udine nel polo goriziano, offre ai suoi studenti per il nuovo anno accademico. Le novità del progetto tirocini, rivolto a studenti e neo-laureati, saranno illustrate nel corso dell’“Opportunity Day” che si terrà martedì 28 ottobre alle 11.30 nell’aula P di palazzo Alvarez in via Diaz 5.
«L’esperienza formativa professionalizzante – spiega Renata Kodilja, presidente della Commissione tirocini del corso di laurea in Relazioni pubbliche - consente di effettuare un periodo di tirocinio in importanti realtà dell’imprenditoria e della pubblica amministrazione regionale. Quest’anno le aziende in cui si svolgeranno i tirocini sono l’agenzia di comunicazione GierrePi, IllyCaffè, Irecoop Fvg, Messaggero Veneto, la web agency Multiways e la Provincia di Gorizia, i cui rappresentati durante l’Opportunity day incontreranno i giovani interessati per spiegare i progetti che li vedranno coinvolti».
Nell’edizione di quest’anno di Opportunity day viene dato molto spazio a modalità e peculiarità del tirocinio post-laurea, inteso come strumento principe, non solo per il consolidamento delle competenze lavorative, ma anche e soprattutto come metodo utile al pre-collocamento. «Particolare attenzione – conclude Kodilja - viene riservata alle informazioni per accedere ai finanziamenti, da parte dei tirocinanti e di aziende, erogati dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali attraverso il progetto FIxO - Formazione e innovazione per l’occupazione».