Appuntamento mercoledì 4 giugno al campus dei Rizzi
"Dal determinismo al caos": seminario con Antonio Ambrosini
Nell’ambito dei “Mercoledì del Dipartimento
di matematica e informatica” dell’ateneo
“Dal determinismo al caos” è il titolo del seminario organizzato dal dipartimento di Matematica e informatica (Dimi) dell’ateneo di Udine. L’appuntamento, inserito nel ciclo dei “Mercoledì del Dimi”, è per mercoledì 4 giugno ore 17 nell’aula multimediale del Dimi, in via delle Scienze 206. Relatore sarà Antonio Ambrosini, ordinario di analisi matematica alla Scuola internazionale di studi avanzati (Sissa) di Trieste, uno dei maggiori esperti mondiali di analisi matematica non lineare. La discussione prenderà le mosse dalla meccanica celeste, disciplina che studia il moto dei corpi celesti, e dalla dinamica delle popolazione, lo studio del cambiamento nel numero di individui, nella densità e nella struttura delle popolazioni.
Il seminario discuterà attorno alle cause e ai problemi che generano quella “frattura” che dal determinismo conduce al caos. «Se il moto di un punto materiale è descritto da equazioni differenziali regolari – anticipa il direttore del Dimi, Angelo Montanari -, esso è completamente determinato dalla posizione e dalla velocità iniziali. La teoria delle perturbazioni studia cosa accade quando queste condizioni iniziali sono modificate. Uno dei fenomeni più interessanti è quando la dinamica diventa imprevedibile e disordinata, cioè caotica».
Il relatore del seminario, Antonio Ambrosetti è considerato uno dei maggiori esperti mondiali di analisi matematica non lineare. Barese, sessantaquattrenne, laureato in matematica a Padova, dopo aver seguito corsi di perfezionamento alla Normale di Pisa, Ambrosetti iniziò l’attività di ricerca sotto la guida di Giovanni Prodi. È professore di matematica dal 1975. La sua carriera è costellata di premi e riconoscimenti che testimoniano il rilievo dei suoi contributi nel campo dell’analisi matematica.