Terza votazione martedì 20 maggio
Elezioni del rettore: a De Toni 201 voti, segue Compagno con 191
Affluenza alle urne in leggero calo: 81,8%
In aumento le schede bianche: 23
Nulla di fatto anche nella seconda votazione per eleggere il rettore dell’Università di Udine. Nessuno dei candidati ha ottenuto la maggioranza assoluta (251 voti) necessaria per essere eletto. Affluenza alle urne in leggero calo: hanno votato 501 elettori sui 612 aventi diritto, pari all’81,8 per cento rispetto all’84,8 per cento del primo turno. Il candidato più votato è stato Alberto Felice De Toni con 201 preferenze. Seguono Cristiana Compagno con 191 voti, Margherita Chang con 72, Angelo Vianello con 6 e Francesco Saverio Ambesi Impiombato, Stefano Del Giudice, Angelo Gaudio e Luigi Xodo con una preferenza ciascuno. Le schede bianche sono state 23, le nulle 4.
Alla vigilia della votazione hanno ritirato la candidatura Francesco Saverio Ambesi Impiombato, Vincenzo Orioles e Angelo Vianello. I risultati sono stati resi noti dal presidente della commissione elettorale centrale, Roberto Gusmani, professore decano dell’Ateneo udinese, al termine dello scrutinio e della redazione del verbale.
Ora si andrà alla terza votazione che si terrà martedì 20 maggio: seggi aperti dalle 9 alle 14. Se anche in questo caso nessun candidato raggiungerà la maggioranza assoluta, martedì 27 maggio si procederà al ballottaggio tra i due candidati più votati nella terza tornata.
Il corpo elettorale è composto da 483 professori: 102 rappresentanti dei ricercatori, otto del personale tecnico-amministrativo, 18 degli studenti e uno ciascuno dei dottorandi e degli specializzandi. Il nuovo rettore guiderà l’Ateneo friulano per la restante parte dell’anno accademico 2007-2008 e per il triennio 2008-2011.