Valorizzazione turistica dei beni ambientali e culturali: master strategico per la formazione di manager

Convegno su social media e turismo, tra innovazione e valorizzazione

 "È un Master di altissimo livello e al quale la Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso anche l'intervento di PromoTurismo FVG, ha aderito con grande interesse nella consapevolezza che è con la formazione che si creano operatori e dirigenti capaci di elaborare risposte efficaci e lungimiranti per lo sviluppo del turismo della regione".

Lo ha sottolineato il vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello aprendo oggi a Palazzo Antonini a Udine il convegno Social Media e Turismo. Tra innovazione e valorizzazione, organizzato dal Master Valorizzazione turistica dei Beni ambientali e culturali dell'Università di Udine (servizio video).

"Dobbiamo un ringraziamento all'Ateneo friulano per avere puntato su un Master che ha l'obiettivo di formare figure professionali che potranno inserirsi a livello manageriale nei processi di valorizzazione turistica, ben consapevoli che uno degli strumenti imprescindibili nella definizione dei piani strategici è proprio la comunicazione sui Social Media", ha aggiunto il vicepresidente.

Dopo aver richiamato l'importanza di considerare il comparto del turismo nella sua complessità, ovvero come generatore di volumi economici e di opportunità occupazionali, ma anche come fattore emozionale e creatore di nuovi stili di vita, di modelli sociali - "Il turismo è parte del disegno del futuro di una comunità" - Bolzonello ha evidenziato quanto governare la portata innovativa della comunicazione sui Social Media sia una sfida anche della politica e della Pubblica Amministrazione.

"La capacità dei Social di influire anche sulle strategie di sviluppo della comunità, che la politica e i legislatori sono chiamati a elaborare, è innegabile", ha affermato Bolzonello. La portata decisamente positiva riguarda le opportunità occupazionali. "Abbiamo appreso proprio dalle relazioni esposte al Master, per esempio, che attualmente almeno tre nuove figure professionali si sono create solo per gestire la promozione turistica attraverso i Social: è un mondo in grande evoluzione, che crea posti di lavoro".

"Oggi dobbiamo prepararci a sostituire quei ruoli che vengono progressivamente resi obsoleti dal progresso inevitabile delle tecnologie e della robotizzazione del sistema manufatturiero e guardare a nuovi sbocchi: sicuramente il marketing  turistico è uno di questi", ha concluso Bolzonello.

È stato il direttore Marketing di PromoTurismo FVG Bruno Bertero a illustrare le strategie contenute nel Piano strategico e dirette proprio al web: meno attività autoreferenziale e grande sviluppo del tasso del cosiddetto engagement, ovvero il convolgimento e la condivisione dei turisti stessi nell'attività di promozione sui Social, è il primo obiettivo a cui punta la Regione Friuli Venezia Giulia per creare un alto tasso di popolarità del territorio e di conseguenza una maggiore attrattività turistica.

Al convegno, aperto dal direttore del Master Maurizio Massaro, sono intervenuti docenti, operatori del settore, imprenditori, tra cui Cristiano Tiussi, direttore della Fondazione Aquileia, Giorgio Ardito, presidente della Lignano S.p.A., Massimo Del Mestre, direttore del Movimento Turismo del Vino e Alessandro Lovato, presidente della GIT di Grado.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema