Premiato a Bologna lo scorso 28 giugno

Prima edizione del "Premio Fotogramma" a Luca Domeneghetti per la sua tesi di laurea magistrale

Laureato in Scienze del patrimonio audiovisivo e dei nuovi media con una ricerca sulla pellicola "Tirol in Waffen" (1913-1914)

Luca Domeneghetti, laureato del corso di laurea magistrale internazionale in Scienze del patrimonio audiovisivo e dei nuovi media dell'Università di Udine, è risultato vincitore - ex aequo con Paolo Mezzalira, menzione speciale a Laura Del Favero - della prima edizione del premio "Fotogramma", assegnato dall'Associazione italiana per le ricerche di storia del cinema (Airsc) alla migliore tesi di laurea magistrale che affronti problematiche di carattere storico e/o storiografico. La premiazione si è svolta lo scorso 28 gigno a Bologna.

La tesi di Domeneghetti ha riguardato "Un titolo perduto del cinema sudtirolese degli anni Dieci: ricostruzione storica e filologica di Tirol in Waffen (1913-1914)", realtore Enrico Biasin, correlatore Leonardo Quaresima.

La ricerca di Domeneghetti "denota una matura capacità - spiga la motivazione del premio - di indagare fonti ampie, diverse ed eterogenee al fine di portare alla luce una pellicoa sopravvissuta solo per frammenti. L'autore offre un pregevole esempio di ricostruzione indiziaria del fil e della sua storia, a partire da apporti parziali e lacunosi che vengono opportunamente messi in relazione attraverso strumenti filologici e critici, in vista di un risultato complessivo di grande interesse, metodologicamente avanzato e originale".

 

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema