Master in Intelligence e Ict, al via la seconda edizione

Apertura venerdì 27 novembre

Parte venerdì 27 novembre, alle 14.30, la seconda edizione del master in “Intelligence e ICT” dell'Università di Udine che, anche quest'anno, ha esaurito il numero chiuso di 50 partecipanti, confermando il grande successo della prima edizione dello scorso anno accademico.

«Il Master - spiega il direttore Gian Luca Foresti - è stato progettato per fornire le conoscenze e le competenze operative per pianificare, organizzare e realizzare attività nel contesto dell’Intelligence e della Sicurezza relative anche alle nuove sfide che oggi Enti Pubblici e Aziende devono superare. Il Master prevede un’intensa attività laboratoriale con esperti provenienti da vari settori interessati alla gestione del problema della sicurezza dello Stato, interna, esterna e di quella informatica. Tutta l'attività didattica del Master in “Intelligence e ICT” sarà fruibile on-line in modalità streaming».

La giornata inaugurale si aprirà con il benvenuto del prorettore Angelo Montanari e del direttore del master Gian Luca Foresti. Porteranno i loro saluti l’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, il senatore Alessandro Alfieri e i cofondatori del master Alberto Felice De Toni e Mario Caligiuri.

«Il tema dell’interconnessione tra la sicurezza dello Stato, dei privati, degli enti e delle aziende, e l’acquisizione e la gestione delle informazioni tramite le più evolute tecnologie di machine learning e cybersecurity, sarà uno dei temi cruciali per lo sviluppo futuro del "sistema Paese" - sottolinea il rettore Pinton -. Di fronte a una nuova intelligence, così “pervasiva” e trasversale a diversi settori, gli atenei sono chiamati a svolgere, in linea con le loro funzioni, attività di ricerca e trasferimento della conoscenza. L’Università di Udine è stata tra le prime, ancora agli inizi degli anni Ottanta, ad affrontare e sviluppare le tematiche relative al machine learning e all’intelligenza artificiale. Ecco perché, grazie all’impegno del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche e del suo direttore, Gian Luca Foresti, ha potuto offrire, tra le pochissime nel panorama universitario, un master in “Intelligence e Ict” che, anche in questa sua seconda edizione, ha riscosso grande interesse a livello nazionale».

La giornata proseguirà con la lectio magistralis del Senatore Adolfo Urso dal titolo “Interesse nazionale e il ruolo del Copasir. Le sfide in atto per il controllo delle infrastrutture e della finanza italiana” e la lectio magistralis del prefetto di Napoli Marco Valentini dal titolo “Sicurezza della Repubblica e democrazia costituzionale. Strategia di sicurezza nazionale”.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema