Forum memoria, media, didattica della storia. Il futuro del passato
Laboratorio nell'ambito del nell'ambito del progetto di ricerca HERA Visual Culture of Trauma, Obliteration and Reconstruction in Post-WWII Europe
Il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale e la Scuola Superiore dell’Università di Udine, Polo Lincei Scuola, organizzano per giovedì 27 e venerdì 28 febbraio il Forum Media, Memoria, Didattica della Storia. Il Futuro del Passato, attività promossa nell'ambito del progetto di ricerca HERA Visual Culture of Trauma, Obliteration and Reconstruction in Post-WWII Europe (VICTOR-E). Per informazioni e adesioni: mediamemoria.lincei@gmail.com.
Il laboratorio (programma pdf) si propone di esaminare le forme e le opportunità che la rappresentazione, narrazione e trasmissione del passato attraverso i media audiovisivi offrono per la didattica. In maniera particolare, l’obbiettivo complessivo è attivare una cooperazione efficace e reciproca tra ricerca universitaria e didattica della storia nella scuola secondaria di I e II grado.
Gli obbiettivi del laboratorio sono di offrire una panoramica sulle principali metodologie di analisi del testo mediatico, esplorare le implicazioni della rappresentazione del passato e il suo ruolo nella costruzione della memoria collettiva e della memoria storica; stabilire le opportunità che queste rappresentazioni offrono alla divulgazione storica nell’era digitale (public history); individuare le strategie didattiche più efficaci per trasmettere delle competenze analitiche agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado; individuare delle strategie di realizzazione di prodotti mediatici da parte degli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, per documentare il passato e riflettervi.
Il laboratorio si articola in due seminari su medialità, media literacy e public history, e due workshop in cui, a partire da studi di caso selezionati e con la conduzione congiunta di due ricercatori, si definiranno con gli insegnanti approcci analitici ai testi mediatici e si immagineranno usi e percorsi didattici dei materiali audiovisivi, in particolare quelli riferiti al periodo del dopoguerra italiano, oggetto di studio del progetto HERA Victor-E dell’Università di Udine.