Domande entro venerdì 26 maggio

Lingua a cultura italiana, aperte le iscrizioni al corso estivo

Tre settimane di studio per principianti, intermedi e avanzati

        Arriveranno da mezzo mondo per una full immersion di lingua e cultura italiana di tre settimane. L’università di Udine ha aperto le iscrizioni alla dodicesima edizione del Corso estivo di italiano, organizzato dal Centro rapporti internazionali (Crin) in collaborazione con il Centro linguistico e audiovisivi dell’ateneo, in programma dal 4 al 22 luglio. I corsi saranno strutturati su tre livelli: principianti assoluti e falsi principianti, intermedi, avanzati. La partecipazione consente l’acquisizione di 8 crediti formativi. Per le iscrizioni è necessario rivolgersi allo sportello del Crin, in via Palladio 2, a Udine, oppure telefonare allo 0432-556497, scrivere ad alessa.bruno@amm.uniud.it, o consultare il sito internet http://www.uniud.it, alla voce International relations. Il termine ultimo per le iscrizioni è venerdì 26 maggio

        Per meglio valutare il livello di conoscenza della lingua italiana i partecipanti saranno sottoposti ad un test d’ingresso consistente in una prova scritta e in una orale. I corsi prevedono 60 ore di didattica frontale: 4 ore al giorno dal lunedì al venerdì. Ogni classe sarà formata da non più di 10-12 studenti. Per i livelli intermedio e avanzato sono previsti due seminari di sei ore complessive riguardanti la letteratura italiana moderna e contemporanea. Tre pomeriggi saranno dedicati al cinema del nostro paese. Sono stati inoltre programmati un tour completo della città di Udine e una visita guidata in una località del Friuli-Venezia Giulia. 

        A fine corso i principianti saranno in grado di comprendere messaggi essenziali e di interagire in situazioni comunicative “tipo” relative alla vita quotidiana; gli intermedi interagiranno agevolmente nelle situazioni sociali più consuete comprendendo qualsiasi brano non troppo specialistico e saranno in grado di scrivere brevi testi descrittivi o epistolari. Gli avanzati comprenderanno il linguaggio quotidiano di ogni tipo, esprimeranno pensieri, opinioni e sentimenti con sicurezza e in tutte le situazioni comunicative, con un lessico ricco e in modo ben articolato.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema