Presentazione delle domande dal 16 al 30 maggio

Corso per docenti privi di abilitazione o idoneità all'insegnamento

800 ore per insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria

        La facoltà di Scienze della formazione dell’università di Udine ha avviato un Corso speciale di durata annuale per gli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria privi di abilitazione o idoneità all’insegnamento. Possono iscriversi gli insegnanti che abbiano prestato servizio per almeno 360 giorni nella scuola materna e nella scuola elementare dal 1° settembre 1999. Sono ammessi al corso i candidati assegnati all’ateneo di Udine dall’Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia che hanno presentato domanda ai Centri servizi amministrativi di Udine e Pordenone. 

        Le domande e allegati devono essere presentati alla Ripartizione didattica dell’università in via Mantica 3 a Udine da martedì 16 maggio e fino a martedì 30 maggio. Maggiori informazioni, manifesto degli studi e fac-simile della domanda in formato pdf sono reperibili on line all’indirizzo http://www.uniud.it cliccando in facoltà su Scienze della formazione e a destra nella sezione “corsi abilitanti L 143/04 DM 85”. 

        Il Corso sarà attivato sia a Udine, sia a Pordenone. Verrà suddiviso in tre periodi didattici (giugno-luglio 2006; settembre-dicembre 2006; gennaio-aprile 2007) per una durata complessiva di un anno accademico e un totale di 800 ore. L’inizio delle lezioni è previsto entro il 10 giugno 2006 e il termine del corso entro maggio 2007. Le lezioni si svolgeranno tre giorni alla settimana, due in orario pomeridiano e il sabato. Saranno affrontate le discipline di ambito pedagogico e psicologico, metodologico e didattico, linguistico e letterario. Gli insegnamenti saranno integrati con 190 ore di attività di laboratorio. Sono previste lezioni teoriche, laboratori, project work, prove di valutazione e un esame finale.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema