Presentazione delle iscrizioni entro lunedì 13 febbraio

Master di II livello per formare esperti in didattica della fisica moderna

A disposizione 20 borse di studio da 1.200 euro

        Per l’anno accademico 2005/2006 e 2006/2007 è attivato all’università di Udine il master universitario di II livello in “Innovazione didattica in fisica e orientamento”, proposto come iniziativa congiunta da 16 università capofila ammesse al finanziamento Prin 2004-2006 (progetti di rilevante interesse nazionale) e coordinato dall’ateneo friulano. «Il corso – spiega Marisa Michelini, direttore del master e delegato del rettore per l’orientamento e il tutorato – offre agli insegnanti un percorso che comprende la fisica quantistica, relativistica, statistica e della materia, ossia quella parte della fisica moderna che ancora oggi non fa a pieno parte dell’insegnamento della fisica». Tra gli obiettivi del master, dunque, l’approfondimento delle competenze degli insegnanti di fisica su aspetti operativi delle strategie didattiche legate all’innovazione e l’orientamento e la formazione di insegnanti esperti nella didattica della fisica moderna. 

        Per maggiori informazioni e modalità di iscrizione sono reperibili on line il manifesto degli studi e il fac-simile della domanda all’indirizzo http://www.uniud.it cliccando su “didattica”, “post laurea”, “master e perfezionamento”. E’ previsto un numero massimo di 50 iscritti e saranno messe a disposizione 20 borse di studio da 1.200 euro ciascuna. La domanda di ammissione al master e relativi allegati dovranno pervenire entro lunedì 13 febbraio alla Ripartizione didattica, sezione Servizi agli studenti e ai laureati in via Mantica 3 a Udine. In caso di invio postale, la domanda dovrà pervenire entro la stessa data all’Ufficio protocollo dell’università di Udine in via Palladio 8 – 33100 Udine. 

        Il master di II livello ha un valore di 60 crediti formativi e ha la durata di 2 anni accademici, da marzo 2006 a giugno 2008: gran parte delle attività didattiche saranno svolte in rete telematica. Per l’iscrizione al master è richiesto uno dei seguenti titoli: lauree specialistiche in classe 20/S, 45/S, 62/S, 66/S, 80/S o equivalenti ai fini dell’insegnamento della fisica; laurea vecchio ordinamento in Matematica, Fisica, Matematica e fisica, Ingegneria; qualunque laurea vecchio ordinamento congiunta con l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie in fisica o in matematica e fisica”.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema