Domande entro mercoledì 30 novembre

Studiara in Europa: 50 posti ancora disponibili con Socrates/Erasmus

Per gli studenti che desiderano partire
a gennaio-febbraio 2006

          Sono una cinquantina le borse di studio ancora disponibili per partecipare al programma di mobilità studentesca Socrates/Erasmus. Entro mercoledì 30 novembre possono presentare domanda per le partenze nel secondo semestre (gennaio-febbraio 2006) gli studenti dell’università di Udine regolarmente iscritti ad un corso di laurea o di specializzazione, a scuole dirette a fini speciali, a corsi di perfezionamento o a dottorati di ricerca. Gli interessati devono rivolgersi al Centro rapporti internazionali dell’Ateneo friulano, in via Mazzini 5, a Udine, dalle 11.30 alle 13, dal lunedì al venerdì. Per ulteriori informazioni: 0432-556221/26, claudia.schileo@amm.uniud.it, sonia.bosero@amm.uniud.it.

          Sono 140 le università europee con le quali l’ateneo friulano ha allacciato rapporti di collaborazione nell’ambito del programma di mobilità Socrates/Erasmus. Nel 2004 sono stati 292, rispetto ai 276 del 2003, gli studenti che hanno intrapreso un’esperienza di studio all’estero. Duecentoquarantacinque (quasi un centinaio in più rispetto all’anno precedente), invece, i loro colleghi stranieri arrivati all’università di Udine. I Paesi europei più richiesti sono stati la Spagna (72 soggiorni) e la Germania (55 soggiorni, cui possono essere sommati, in base al criterio della lingua d'uso, i 18 soggiorni in Austria); seguono la Francia e l'area di lingua inglese (Gran Bretagna e Irlanda).

          Per quanto riguarda gli studenti in uscita, nel 2004 il numero maggiore è stato registrato tra gli iscritti alla facoltà di Lingue e letterature straniere (130), seguiti da quelli delle facoltà di Ingegneria (69), Medicina e chirurgia (29) ed Economia (24). Dieci gli studenti viaggiatori della facoltà di Lettere e filosofia e altrettanti di Giurisprudenza, 9 di Scienze matematiche, fisiche e naturali, 6 di Agraria e 3 di Medicina veterinaria. In entrata, le facoltà dell’università di Udine che hanno accolto studenti stranieri sono state: Lingue e letterature straniere (78), Medicina e chirurgia (43), Ingegneria (26), Lettere e filosofia (25), Economia (24), Scienze della formazione (15), Agraria (14), Giurisprudenza e Scienze matematiche, fisiche e naturali (9), Medicina veterinaria (2).

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema