Presentazione delle domande entro venerdì 9 settembre
Ultimi giorni per iscriversi al corso di perfezionamento in giornalismo
In cattedra le grandi firme della comunicazione internazionale
Tirocinio in testate locali, nazionali ed estere
Ultime battute per accedere al corso di perfezionamento post-universitario “Notizie dal Mondo”. Venerdì 9 settembre scade il termine per presentare la domanda di preiscrizione al ciclo di lezioni in teorie e tecniche di giornalismo e comunicazione internazionale che la facoltà di Lingue dell’ateneo di Udine ha attivato con la collaborazione del Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia per l’anno accademico 2005/2006. Il corso, ideato e coordinato da Demetrio Volcic, è aperto ai laureati del vecchio e nuovo ordinamento in qualsiasi disciplina che intendano specializzarsi nel linguaggio comunicativo di dimensione internazionale e nella gestione dell’informazione estera. Possono iscriversi anche coloro che già operano nel settore come giornalisti, collaboratori di giornali, pubblicisti e responsabili di uffici stampa.
La domanda di ammissione al corso, scaricabile dal sito www.uniud.it/didattica/post_laurea/master/corsi_di_perfezionamento/Giornalismo/, può essere consegnata alla Ripartizione didattica – Sezione servizi agli studenti e ai laureati in via Mantica 3, dalle 9.45 alle 11.45. In caso di invio postale farà fede la data apposta dall’ufficio di protocollo. I candidati saranno selezionati in base a un colloquio di verifica delle motivazioni che si terrà il 13 e il 14 settembre a Gorizia, oltre alla valutazione dei titoli e del curriculum. Per informazioni: Ripartizione didattica - Sezione servizi agli studenti e ai laureati in via Mantica 3, Udine (tel. 0432.556680) o consultare il sito dell’ateneo.
A formare i nuovi professionisti della comunicazione internazionale saranno alcuni tra i nomi più illustri dei media italiani. Giovanna Botteri, Jas Gawronski, Dennis Redmont, Paolo Rumiz, Bernardo Valli, Franco Venturini e lo stesso Demetrio Volcic, infatti, guideranno i corsisti alla scoperta dei segreti della scrittura giornalistica, vivificando le lezioni attraverso la loro testimonianza di cronisti e inviati dall’estero. Accanto al mestiere del giornalista, saranno oggetto di studio la storia contemporanea dell’Europa e del mondo, le relazioni internazionali, i nuovi media e le nuove tecnologie nel giornalismo internazionale. L’attività di laboratorio prevede inoltre lezioni teoriche di approfondimento tematico e la redazione di articoli condotta da giornalisti dei mass-media locali. Un periodo di tirocinio in testate locali, nazionali ed estere completerà la formazione. “Notizie dal Mondo” ha durata semestrale per un totale di 475 ore e vale 40 crediti formativi universitari. Le lezioni inizieranno dal 29 settembre e si svolgeranno da giovedì a sabato mattina nel Centro polifunzionale di Gorizia, in via Diaz 5, per 20 ore settimanali. La prima firma di spicco a entrare in aula sarà Bernardo Valli, giornalista di Repubblica.