Appuntamento lunedì 27 a Tolmezzo e mercoledì 29 a Udine

Corso di formazione per insegnanti di friulano

Presentazione dei contenuti
e distribuzione di materiali e ricerche

        Partirà in autunno il corso di formazione per gli insegnanti di friulano 2005, organizzato da Silvana Schiavi Fachin, titolare della cattedra di didattica delle lingue moderne dell’ateneo di Udine, con contributo regionale (L.R. 15/96) in base ad una convenzione stipulata dall’Osservatorio regionale della lingua e della cultura friulane (Olf) con l’università di Udine. I contenuti, le attività e i materiali del corso, rivolto agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, elementari e medie della regione, ma anche a quanti abbiano fatto esperienze di insegnamento di friulano in corsi organizzati da enti locali o associazioni culturali, saranno presentati in due incontri aperti a tutti gli interessati, lunedì 27 giugno dalle 16 alle 18.30 nella sede della Comunità montana della Carnia di Tolmezzo, in via della Carnia libera 1944 n. 29, e, con lo stesso orario, mercoledì 29 giugno a Udine, nella sala convegni di palazzo Antonini, in via Petracco 8

        Dal 1999 hanno partecipato ai corsi per insegnanti di friulano circa 80 docenti. «Alcuni insegnanti – sottolinea Silvana Schiavi Fachin – hanno realizzato progetti eccellenti, alcuni dei quali pubblicati a stampa grazie al contributo della Regione. Altri hanno presentato progetti, in base alla legge 482/99 sulle minoranze linguistiche, progetti giudicati dal Miur tra i migliori in Italia». Il corso di formazione prevede la frequenza ad almeno 100 ore di lezioni e laboratori didattici, circa 25 ore di sperimentazione in classe dei progetti elaborati durante il corso, e 40 ore di studio individuale. Alla fine del corso è previsto un colloquio e l’assegnazione di un attestato del valore di 10 crediti formativi. 

        Nel corso degli incontri a Tolmezzo e Udine saranno individuati i contenuti e concordato il calendario delle attività. Alessandra Kersevan presenterà i materiali più recenti curati e pubblicati dai corsi precedenti grazie alla legge regionale 15/96. In particolare “Tin, Gjovanin, l’orsut e i claps”, con l’analisi e il commento del Cd; “La istrutorie di Peter Weiss” con il video/dvd e alcune indicazioni didattiche; “La guide pai insegnants e pai gjenitôrs”. Sarà inoltre presentato brevemente il “Cuadri european di riferiment pes lenghis”, “Il cors di furlan par grancj” e la “Ricerca sulle capacità espressive degli alunni delle scuole materne, elementari e medie nelle province di Gorizia, Pordenone e Udine”, pubblicata dal Consorzio universitario del Friuli (Cuf) con contributo della legge 482/99. Tutti i materiali saranno consegnati ai partecipanti, insieme a una copia delle pubblicazioni dell’Olf “Indicazions pe programazion didattiche curicolâr daûr de leç 482/99”, elaborate dalla Commissione per gli obiettivi didattici n collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, e del “Grant dizionari bilengâl talian-furlan”, elaborato dal Cfl 2000.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema