Formare ingegneri con specifiche competenze sui processi metallurgici di produzione e trattamento dei materiali metallici, sulle tecniche per caratterizzarli e i criteri di scelta per il loro impiego ottimale. È questo il profilo del “super esperto” formato dal master di primo livello in Ingegneria metallurgia che l’Università di Udine organizza in collaborazione con l’Associazione degli industriali della provincia di Udine, la Camera di commercio di Udine e il Consorzio Friuli Innovazione, con il supporto del Centro interuniversitario per la ricerca in metallurgia (Cirm). Il corso si rivolge ai laureati in Ingegneria e prevede un numero massimo di 20 iscritti. Ha una durata di un anno accademico e comporta l’acquisizione di 60 crediti formativi. La Camera di commercio, inoltre, mette a disposizione otto borse di studio dell’importo di 3125 euro.
Le domande di preiscrizione devono pervenire entro lunedì 4 ottobre, alla Ripartizione didattica, sezione servizi agli studenti e ai laureati, in via Mantica 3, a Udine. Per informazioni, telefonare allo 0432-556680 o scrivere a infostudenti@amm.uniud.it. Bando e fac simile della domanda sono reperibili on line all’indirizzo http://web.uniud.it/general/frame/frameset_Nw_didattica.htm. Il master è strutturato in tre quadrimestri. Il primo (ottobre-dicembre 2004), prevede lo svolgimento di due moduli, uno di metallurgia e uno di sinergia, nonché di un laboratorio di metallurgia. Nel secondo quadrimestre (gennaio-aprile 2005), verranno affrontati i moduli di tecnologie metallurgiche, fonderia e corrosione e un laboratorio di tecnologie metallurgiche che potrà essere svolto, almeno in parte, presso laboratori aziendali esterni. L’ultimo quadrimestre (aprile-giugno 2005) sarà completamente dedicato allo svolgimento del tirocinio e all’elaborazione della tesi.
Il tirocinio avrà una durata di 375 ore, ridotte a 200 per chi già svolge attività lavorativa in un’azienda. In tal caso il tirocinio deve essere svolto presso un’azienda diversa da quella di appartenenza. Le lezioni si svolgeranno presso la facoltà di Ingegneria dell’ateneo friulano nelle giornate di giovedì e venerdì, per un totale di otto ore giornaliere di attività didattica. La frequenza è obbligatoria, che si traduce nella partecipazione ad almeno il 70% delle ore previste per le attività didattiche ed al 100% di quelle stabilite per il tirocinio. È previsto un servizio di tutorato finalizzato ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il percorso del master.