Professionisti dei settori industriale e dei servizi di ingegneria in grado di gestire progetti complessi e di operare in tutte le fasi di pianificazione, realizzazione e controllo dei progetti di sviluppo-prodotto e delle commesse di produzione e costruzione. È il profilo del “super tecnico” formato dal master di secondo livello in Project management and system engineering, organizzato dall’Università di Udine sulla base di una convenzione con la Danieli & C. Officine Meccaniche SpA. Per l’iscrizione è richiesta la laurea in Ingegneria, Fisica o Chimica del vecchio ordinamento, oppure la laurea specialistica in Ingegneria, Fisica, Scienze e ingegneria dei materiali o Scienze chimiche. Il corso ha la durata di un anno accademico, prevede un numero massimo di 30 iscritti e comporta l’acquisizione di 60 crediti formativi. La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore previste per la didattica d’aula e per l’intero periodo di tirocinio.
La domanda di preiscrizione deve pervenire entro mercoledì 20 ottobre, alla Ripartizione didattica, sezione servizi agli studenti e ai laureati, via Mantica 3, 33100, Udine. Per ulteriori informazioni, è possibile telefonare al numero 0432-556680 o scrivere a infostudenti@amm.uniud.it. Bando e fac simile della domanda sono reperibili all’indirizzo internet http://web.uniud.it/general/frame/frameset_Nw_didattica.htm. L’ammissione avverrà tramite una selezione che si svolgerà martedì 26 ottobre e si baserà sui titoli dei candidati e sull’esito di un colloquio. Costituirà titolo preferenziale una buona conoscenza della lingua inglese. Verranno accolte anche le domande di prescrizione dei candidati che si laureeranno entro il mese di gennaio 2005.
Il master consentirà un rapido inserimento nel mondo del lavoro con possibilità di evoluzione nei ruoli professionali di Project manager per la gestione delle commesse; Project engineer per la gestione tecnica della commessa, esperto nel progetto di impianti e sistemi con funzioni di coordinatore tecnico; Project engineer per la gestione tecnica della commessa, esperto nella progettazione di sistemi di automazione e supervisione dotato di conoscenze di carattere generale sui processi produttivi, in particolare siderurgici; Global sourcing purchasing manager per la gestione degli acquisti sui mercati internazionali. Tali figure professionali operano a stretto contatto con clienti e committenti, e si integrano trasversalmente con le varie responsabilità funzionali e specialistiche delle aziende, unendo competenze tecniche a capacità gestionali e relazionali.
Il master è strutturato in tre quadrimestri. Prevede otto moduli di didattica, attività di laboratorio, tirocini aziendali e l’elaborazione di una tesi sotto la guida di tutor aziendali e universitari. Ogni modulo ha 40 ore di didattica frontale nell’arco di otto settimane, con sei ore di lezione a settimana, distribuite su tre giorni, da lunedì a mercoledì, per i primi due quadrimestri. Su due giorni, lunedì e martedì, per il terzo. Il primo quadrimestre, dal 2 novembre al 14 gennaio 2005, prevede tre moduli: pianificazione e controllo dei progetti, impianti siderurgici e controllo di processo. Tre moduli anche nel secondo quadrimestre, dal 7 febbraio al 1 aprile: gestione delle commesse, impianti industriali, normative e sicurezza degli impianti. Gli ultimi due moduli, gestione dei sistemi complessi e si svolgeranno dal 26 aprile al 17 giugno 2005