Digital marketing: conclusa con successo anche la terza edizione del master di I livello dell’Ateneo
I lusinghieri esiti occupazionali post master confermano l’utilità della proposta formativa, tra le poche in Italia in questo più che mai attuale settore
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Durante la cerimonia di consegna dei diplomi
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La direttrice del master, Maria Chiarvesio, con il direttore del dipartimento di Scienze economiche e statistiche, Andrea Galatti
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Ha fatto il pieno di iscritti anche la terza edizione appena conclusa del master universitario di I livello in Digital marketing: 29, quanti i posti disponibili, i diplomati per l’anno accademico 2020/21, il 79% donne (23). Oltre un terzo degli iscritti provenienti da fuori regione, dal Veneto, dalla Sicilia, dalla Lombardia. Tredici gli studenti lavoratori, 16 i non occupati che hanno quindi svolto il tirocinio curricolare previsto dal percorso di master in altrettante aziende e agenzie di comunicazione in Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto. Di questi, al momento sono 9 i tirocini già trasformati in rapporto di lavoro.
Soddisfatta per il successo che l’iniziativa formativa continua a riscuotere la direttrice del master, Maria Chiarvesio, che sottolinea come «gli esiti occupazionali in tutti questi tre anni siano la conferma da una parte di come questo settore sia oggi rilevante, dall’altra dell’utilità del percorso formativo che offriamo, tra i pochi in Italia. Per la prima e la seconda edizione del master, rispettivamente a un anno e a sei mesi dal conseguimento del diploma, risultavano occupati il 95% e il 90% degli studenti, tutti in ambiti coerenti con le tematiche trattate durante il master. Molti di loro sono stati inseriti in azienda dopo lo stage o hanno ricevuto proposta di inserimento. In alcuni casi viene preferita l’attività come free lance».
Il master permette di acquisire conoscenze approfondite sugli strumenti di marketing digitale e di ottenere padronanza nell’ambito del social media management. Durante il corso vengono approfonditi i principi di storytelling e content management, vengono sviluppate competenze operative grazie alla dimensione laboratoriale della didattica e vengono integrate le conoscenze specifiche con competenze trasversali utili per accrescere la capacità di inserimento nei diversi contesti lavorativi.
Il master in Digital marketing è organizzato dal dipartimento di Scienze economiche e statistiche (Dies) con la partnership di Emporio ADV, il coinvolgimento dei dipartimenti di Studi umanistici e del Patrimonio culturale (Dium), di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Dill), di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Dmif) e il patrocinio della Società italiana marketing.