Al via il Tavolo permanente di collaborazione progettuale e pratica

Dalla Scuola all'Università: progetto pilota di Ateneo e Ufficio scolastico regionale Fvg

Moduli formativi pre-università per studenti delle superiori delle province di Udine e Pordenone

Quasi 5mila ragazzi che hanno terminato il 4° anno e si accingono a frequentare il 5°
potranno iscriversi all’iniziativa entro il 15 luglio

Università di Udine e Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia uniscono le forze per costruire un Tavolo permanente di collaborazione tra scuole superiori e ateneo. L’obiettivo è lavorare insieme su orientamento, diffusione culturale, innovazione, sperimentazione e ricerca didattica sul versante degli studenti delle scuole superiori, e sulla formazione iniziale e in servizio per gli insegnanti. Primo risultato del Tavolo è il progetto pilota “Moduli formativi: dalla scuola all’università” attivato per realizzare un efficace percorso di continuità tra istruzione secondaria e universitaria.

Nella fase pilota l’iniziativa è rivolta ai quasi 5mila studenti delle scuole superiori delle province di Pordenone e Udine che hanno concluso il quarto anno e si accingono a frequentare il quinto. Il progetto si concretizza in una proposta di12 moduli formativi per introdurre gli studenti secondari allo studio delle discipline caratterizzanti alcuni corsi di laurea. I moduli (di due tipi) si terranno presso l’ateneo dal 1° al 12 settembre, saranno gestiti congiuntamente da docenti universitari e delle scuole e potranno consentire agli studenti di acquisire crediti formativi universitari (cfu) da convalidare all’atto dell’iscrizione all’Università di Udine. Gli studenti potranno iscriversi entro il 15 luglio ai moduli formativi di loro interesse tramite le scuole di appartenenza. Per informazioni: http://www.scuola.fvg.it e http://www.uniud.it/extra/orientamento/.

I due tipi di moduli previsti sono: quelli “elettivi”, otto, di 15 ore ciascuno, che hanno una funzione di orientamento e di presa di coscienza delle competenze necessarie per intraprendere gli studi universitari; e quelli “di base”, quattro, di 25 ore, finalizzati all’acquisizione o all’arricchimento delle basi formative in una disciplina fondamentale per un gruppo di corsi di studio.

I temi dei moduli elettivi saranno dedicati a biologia, genomica, diritto costituzionale, progettazione e costruzione, grammatica italiana, cultura visuale e storia dell’arte, cultura antica (letteratura latina e archeologia), laboratorio di fisica. I moduli di base invece si concentreranno su statistica, chimica, fisica e sulla metodologia di studio della storia.

«Il progetto “Moduli formativi” – spiegano le delegate dell’Università di Udine, Christina Conti, Marisa Michelini e Laura Rizzi – nasce dall’esigenza di aumentare il successo formativo e la continuità didattica dei futuri immatricolati all’ateneo, potenziando le attività di orientamento, avvicinando gli studenti alla didattica universitaria e consolidando le conoscenze di base in un quadro di collaborazione con le scuole».

«Il progetto costituisce un unicum a livello nazionale per l’ampiezza dell’offerta e per il numero potenziale di studenti coinvolti – sottolinea il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Daniela Beltrame –. A quasi 5000 ragazzi di questa regione è offerta l’opportunità di fare un assaggio del percorso universitario al quale sono interessati, nella prospettiva di una scelta consapevole e di una maggiore garanzia di successo».

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema