C'è ancora tempo per iscriversi

Cors di Istât: secondo modulo del Cirf dal 2 al 23 settembre

Le lezioni si terranno ogni lunedì nelle sedi dell'ateneo di Udine

Da lunedì 2 a lunedì 23 settembre si terrà il secondo modulo dei Cors di Istât proposti dal Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (CIRF) dell'Università degli studi di Udine. Le lezioni si terranno ogni lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 18.30 a Udine, alternandosi tra Palazzo Antonini Cernazai di via Petracco 8 e Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann di via Gemona.

Il programma del corso, che si rivolge prioritariamente a giovani e studenti universitari, comprende elementi di base di grafia e di grammatica e nozioni di carattere storico e culturale. Durante le elezioni verranno presentati (e utilizzati) gli strumenti informatici disponibili come ausilio nella scrittura di testi in friulano e si parlerà anche di politica linguistica, produzione artistica e culturale e manifestazioni e progetti di rilevanza territoriale e internazionale.

L'iniziativa si fonda sulla consapevolezza del fatto che la conoscenza della lingua friulana e del Friuli può agevolare la capacità di conoscere e capire il mondo, con un'attitudine realmente interculturale e multidisciplinare. Per questa ragione, anche quest'anno lo slogan scelto per promuovere i corsi è “No stâ fâ il barbezuan. Impare il furlan”.

È possibile iscriversi contattando il CIRF al numero 0432 - 556480 oppure inviare un messaggio di posta elettronica a cirf@uniud.it o a  sportel.furlan@uniud.it. Quest’ultima soluzione è consigliata in particolare fino al 19 agosto, quando il CIRF sarà chiuso per ferie.

L’attività è realizzata con la collaborazione dell'ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane), della Società Filologica Friulana e della cooperativa Informazione Friulana/Radio Onde Furlane. Accanto alle lezioni frontali, sono in programma anche incontri sul territorio, per esempio nelle sedi dell’ARLeF e della Filologica e negli studi di Radio Onde Furlane.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. I ragazzi delle superiori potranno ottenere il riconoscimento dei crediti formativi per l’attività extrascolastica.

 

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema