Lunedì 28 gennaio termine di presentazione delle domande

Cooperazione economica FVG–America del Sud, al via il master internazionale

Patrocinato dal ministero degli Esteri, nell’ambito del progetto regionale di cooperazione economica con l’Argentina

Ultimi giorni per presentare domanda di ammissione al master internazionale di II livello, patrocinato dal ministero degli Esteri italiano, “MercoSur e Unione Europea a confronto: percorsi di integrazione economica, sociale, culturale e istituzionale”. Le domande devono pervenire entro lunedì 28 gennaio all’università di Udine, Ripartizione didattica, Sezione servizi agli studenti e laureati, via Mantica 3 – 33100 Udine. Per maggiori informazioni: infostudenti@amm.uniud.it, oppure www.mercosur-fvg.eu. Il maser formerà professionisti capaci di coadiuvare le imprese europee e latino americane nel sostenere le sfide della globalizzazione, operando nel mondo delle imprese e delle istituzioni per favorire l’internazionalizzazione e gli scambi commerciali fra MercoSur e Unione, relazioni più strette fra amministratori, imprenditori, dirigenti aziendali, studiosi europei e latino-americani.

Il master “MercoSur” è finanziato dalla regione FVG – Servizio rapporti internazionali e partenariato internazionale, e si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio che ha come obiettivo il rafforzamento della cooperazione economica tra le imprese del Friuli Venezia Giulia e quelle della provincia di Mendoza e della Patagonia, in Argentina, nonché dello stato brasiliano Rio Grande del Sud. Il corso, di durata annuale, è aperto a un massimo di 25 iscritti, di cui 14 residenti in America latina e 11 nell’Unione Europea. Possono partecipare alla selezione i diplomati con laurea magistrale o titolo equipollente e con buona conoscenza della lingua inglese. La selezione consisterà nella valutazione del curriculum, nella verifica della conoscenza della lingua inglese, delle conoscenze di base su MeroSur e Unione Europea, e su un colloquio motivazionale.

“MercoSur” è attivato in collaborazione con l’università nazionale di Cuyo e l’università di San Juan Bosco della Patagonia in Argentina, con l’università federale di Santa Maria in Brasile, con l’Ente Friuli nel mondo, lo Ial – FVG e l’Efasce. Si svolgerà da febbraio a novembre 2008 e si svilupperà su quattro aree disciplinari: giuridica, economica, sociale, e politico-istituzionale. Il primo periodo di corso intensivo si svolgerà all’università di Udine, il secondo all’università nazionale di Cuyo, in Argentina. Il percorso formativo prevede lezioni in presenza e on line, seminari in presenza e in teleconferenza e tirocinio, esperienze formative individuali e di gruppo, partecipazione a forum e chat, scambi con docenti e interlocutori privilegiati, in presenza e via e-mail.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema