Domande di partecipazione al concorso entro venerdì 28 settembre
Seconda edizione del premio di laurea "Giuseppe Lombardi" per tesi sul diritto alla sicurezza nell'ambiente di lavoro
Rivolto a laureati all’Università di Udine entro il 31 luglio 2012
Riconoscimento di 2000 euro istituito dalla famiglia del magistrato
e dall’Ateneo con il patrocinio del Comune di Pasian di Prato
e dell’Ass n.4 “Medio Friuli”
Al via la seconda edizione del premio di laurea in memoria del magistrato “Giuseppe Lombardi” sul tema del diritto al lavoro sicuro. Il premio, del valore di 2000 euro, è promosso dalla famiglia del magistrato e dall’Università di Udine, con il patrocinio del Comune di Pasian di Prato e dell’Azienda per i Servizi Socio Sanitari n. 4 “Medio Friuli”. L’iniziativa è rivolta ai laureati dell’Università di Udine (laurea triennale, specialistica, magistrale, a ciclo unico, quadriennale) entro il 31 luglio 2012 con una tesi riguardante lo studio del diritto del lavoro, con particolare riguardo ai temi del diritto della sicurezza nell’ambiente di lavoro.
Le domande di partecipazione al concorso, e i relativi allegati, devono essere consegnate all’Ufficio protocollo dell’Ateneo (in via Palladio 8 a Udine) entro venerdì 28 settembre. Il bando del premio è reperibile on line all’indirizzo http://www.uniud.it nella sezione “Bacheca delle opportunità”.
Giuseppe Lombardi è stato sostituto procuratore della Repubblica, presso la Pretura e poi presso il Tribunale di Udine, quindi giudice del Tribunale del capoluogo friulano, assegnato alle funzioni civili, e poi in quello in quello di Trieste. Nella sua carriera si è occupato, in particolare, di reati connessi alle violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, infortuni e malattie professionali, campo nel quale ha tenuto corsi e pubblicato testi. Ha inoltre collaborato con l’Università di Udine come docente di un Corso di perfezionamento sulla prevenzione e protezione dai rischi professionali.