Si rinnova la collaborazione tra Università e Camera di commercio di Udine per l’attivazione del master in Ingegneria metallurgica, giunto alla settima edizione. Il corso dura un anno ed è rivolto ai laureati triennali, magistrali e del vecchio ordinamento in Ingegneria. Sono previsti al massimo 20 iscritti. Per le attività di didattica pratica i partecipanti usufruiranno del Laboratorio di metallurgia di Friuli Innovazione, presso il Parco scientifico e tecnologico di Udine. Collaborano al master, ospitando il tirocinio, numerose aziende del settore fra le quali: Gruppo Danieli, Gruppo Pittini, Gruppo Cividale, ex ECO Group, RACO Dynamic Technologies, FAR Spa, C-Blade Spa, Corbellini Spa, Friulco Spa, Stark Spa, Mangiarotti Spa e Faber. L’iniziativa ha anche il supporto del Centro interuniversitario per la ricerca in metallurgia.
La domanda di ammissione deve pervenire entro lunedì 12 ottobre alla Ripartizione didattica-Sezione servizi agli studenti e ai laureati dell’Ateneo, in via Mantica 3 a Udine. Manifesto del master e modulo di ammissione sono on line all’indirizzo internet http://www.uniud.it/didattica/post_laurea/master/primo. Per ulteriori informazioni sono attivi il numero verde 800 241 433 e la e-mail infostudenti@amm.uniud.it.
Obiettivo del corso è formare ingegneri che, oltre alle necessarie conoscenze dei processi metallurgici, possiedano particolari competenze sui trattamenti termici, sulle tecniche di rivestimento e sulle lavorazioni meccaniche dei materiali metallici. «Il sostegno delle aziende all’attività formativa – rileva il direttore del master, Lorenzo Fedrizzi – conferma lo stretto e consolidato rapporto che il corso ha con il territorio, evidenziato anche dagli oltre 70 partecipanti che hanno ottenuto il titolo nelle precedenti sei edizioni».