In collaborazione con Università della Carinzia e Consorzio Coralp
Informatica e pianificazione territoriale, al via master italo-austriaco
Formerà professionisti della gestione del territorio e dell’ambiente.
Aperto ai dipendenti degli enti locali che vogliono perfezionarsi
Esperti nell’utilizzo delle più avanzate tecnologie informatiche a supporto della pianificazione, della gestione e della conservazione del territorio e dell’ambiente. Li forma l’Ateneo di Udine con il master universitario di primo livello in Sistemi informativi territoriali. Il corso è organizzato in collaborazione con la Scuola di geoinformatica dell’Università della Carinzia di Scienze applicate di Villaco (Austria) e il Consorzio universitario Coralp di Tolmezzo. Il master prevede un numero massimo di 20 iscritti, ha un valore di 60 crediti formativi e dura un anno accademico. La sede didattica è a Tolmezzo. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è stata attivata con il sostegno della Provincia di Udine.
Per l’iscrizione è richiesta una laurea triennale o del vecchio ordinamento delle facoltà di Agraria, Architettura, Economia, Ingegneria, Scienze ambientali, Scienze matematiche, fisiche e naturali o un titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Il personale tecnico laureato e diplomato degli enti locali può iscriversi a singoli moduli didattici in qualità di uditore per acquisire una specializzazione mirata. Sono previste 530 ore di attività didattiche e 200 di tirocinio. Le attività inizieranno a novembre. Compatibilmente con gli impegni dei partecipanti, l’attività didattica sarà organizzata nelle giornate di venerdì e sabato.
In aggiunta al master sarà attivato un corso di perfezionamento di 40 ore in “Geomarketing, marketing territoriale, work force management ed analisi territoriale”. Il corso è aperto a chi ha già acquisito il titolo di master e ai funzionari di enti pubblici, ai dipendenti di aziende e ai professionisti con una valida formazione nel settore dei sistemi informativi territoriali. Il conseguimento del master in Sistemi informativi territoriali consente l’iscrizione al secondo anno dell’International master of science in “Spatial decision support systems: geographic information science and operations research” organizzato dall’Università della Carinzia di Scienze applicate.
Le domande di ammissione devono pervenire alla Ripartizione didattica-Sezione servizi agli studenti e ai laureati dell’Università di Udine, in via Mantica 3 a Udine. Manifesto degli studi e modulo della domanda sono disponibili on line all’indirizzo www.uniud.it/didattica/post_laurea/master/primo. Il termine per le domande è mercoledì 22 ottobre. Per ulteriori informazioni: 0432 556680, infostudenti@amm.uniud.it. «La gestione del territorio, caratterizzata da un notevole grado di complessità dovuta all’interrelazione tra gli aspetti ambientali, economici e legislativi – spiega il direttore del master, Fabio Crosilla –, può trarre notevole beneficio dalle possibilità offerte dalla moderna tecnologia informatica».