Organizzato dalla facoltà di Lingue dell’ateneo di Udine

Manager della nuova Europa con il master "Euroculture"

Quindici i posti a disposizione per il corso
di alta formazione che coinvolge otto Università europee

L’Università di Udine ha attivato anche quest’anno il master europeo di primo livello “Euroculture”, organizzato dalla facoltà di Lingue dell’ateneo congiuntamente a una rete di altre sette università europee: Deusto (Bilbao, Spagna), Groningen (Paesi Bassi), Göttingen (Germania), Krakow (Polonia), Olomouc (Repubblica Ceca), Marc Bloch (Strasburgo, Francia), Uppsala (Svezia). Il corso, interdisciplinare e multilingue, punta alla formazione avanzata di laureati in professioni e attività nelle quali la conoscenza della realtà culturale dell’Europa acquista particolare rilevanza, ponendoli in condizione di essere competitivi in un contesto lavorativo che assume sempre più dimensioni sopranazionali. «Il corso – sottolinea il direttore del master, Claudio Cressati - fornisce gli strumenti e le competenze necessari ad analizzare la dimensione europea dei problemi sociali, a comprendere il funzionamento delle istituzioni e organizzazioni europee e a riflettere sugli aspetti storico-culturali e sui fattori che giocano un ruolo rilevante nel processo di formazione dell’identità e dell’integrazione europea».

Manifesto del master e modulo di ammissione sono disponibili on line all’indirizzo www.uniud.it alla voci “didattica - post laurea - master e perfezionamento”. Per ulteriori informazioni sono a disposizione il numero 0432-556680 e gli indirizzi e-mail infostudenti@amm.uniud.it ed euroculture@uniud.it Le domande di ammissione devono essere presentate entro lunedì 29 settembre all’università di Udine, Ripartizione didattica–Sezione servizi agli studenti e ai laureati, via Mantica 3 - 33100 Udine (aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 11.30 e, agosto escluso, il giovedì dalle 14 alle 16).

Il master è articolato in 3 semestri, prevede un numero massimo di 15 iscritti e ha un valore di 90 crediti formativi. Gli studenti che si iscriveranno al master all’università di Udine frequenteranno il primo e il terzo semestre nell’ateneo friulano, mentre seguiranno il secondo semestre in una delle università partner. A conclusione del secondo semestre i corsisti di tutti gli atenei si incontreranno in un corso intensivo di 10 giorni all’Università di Olomouc. Chi si iscriverà contemporaneamente al master e alla laurea specialistica in Studi europei beneficerà di un contributo minimo di iscrizione al master e del riconoscimento dei crediti formativi conseguiti.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema