Organizzato da Ateneo, Azienda regionale della sanità e Insiel

Al via il master in Informatica medica

Formerà esperti in sistemi informatici per la sanità

L’Università di Udine ha attivato la seconda edizione del master in Informatica medica. Formerà esperti capaci di guidare l’adozione, l’utilizzo e la gestione di sistemi informatici innovativi a supporto della sanità pubblica e privata. Il master è di secondo livello, prevede un numero massimo di 30 iscritti, dura un anno accademico e ha un valore di 60 crediti formativi. Le attività didattiche si svolgeranno venerdì e sabato. 

Per l’iscrizione è richiesta la laurea specialistica/magistrale in Informatica, Medicina e chirurgia, Ingegneria biomedica, Ingegneria elettronica, Ingegneria gestionale e Ingegneria informatica oppure la laurea vecchio ordinamento conseguita presso le facoltà di Medicina e chirurgia, Scienze matematiche, fisiche e naturali e Ingegneria o, infine, un titolo di studio conseguito all’estero ritenuto idoneo. 

Le domande di ammissione dovranno pervenire alla Ripartizione didattica-Sezione servizi agli studenti e ai laureati dell’Università di Udine, in via Mantica 3, 33100, a Udine, tel. 0432-556680. Gli sportelli sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30 e, agosto escluso, giovedì dalle 14 alle 16. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è mercoledì 24 settembre. Manifesto degli studi e modulo della domanda sono disponibili on line all’indirizzo www.uniud.it/didattica/post_laurea/master/secondo

Il corso prevede 602 ore di attività: 352 di lezioni frontali, attività on line, casi di studio, seminari e 250 di stage. Le attività didattiche inizieranno a ottobre e termineranno a dicembre 2009. Il corso è organizzato dalle facoltà di Medicina e chirurgia e Scienze matematiche, fisiche e naturali in collaborazione con l’Azienda regionale della sanità del Friuli Venezia Giulia e Insiel. 

«Gli ambiti professionali in cui saranno spendibili le competenze acquisite grazie al master – spiega il direttore Carlo Alberto Beltrami – sono le aziende sanitarie pubbliche e private, in particolare all’interno di strutture dedicate alla gestione dei sistemi informativi sanitari presso le quali la figura formata potrà assumere incarichi di tipo dirigenziale, e aziende per la produzione di software e servizi collegati».

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema