Al via in settembre 10 weekend di lezione per complessive 1500 ore

A Udine un master su “Meditazione e neuroscienze”

Aperte fino al 3 luglio le selezioni per partecipare al corso di alta formazione

C’è tempo fino a lunedì 3 luglio per inviare le domande di selezione per il nuovo master universitario di primo livello "Meditazione e neuroscienze" attivato dall’Università di Udine. Gli obiettivi del corso di studi, che avrà inizio a settembre, sono quelli di fornire i fondamenti teorici e le abilità pratiche relative alle principali forme di meditazione e al contesto storico, psicologico e spirituale nel quale sono state sviluppate. Il master, organizzato dai docenti Franco Fabbro e Cristiano Crescentini nell’ambito del Dipartimento di Area Medica, si propone inoltre di presentare in maniera critica e sistematica gli studi di neuroscienze di base, sperimentali e clinici, relativi alla meditazione e alle sue applicazioni in ambito medico e psicologico.

Il master prevede un numero massimo di 40 iscritti ed è rivolto in particolare ai laureati triennali provenienti dai corsi di studio di area psicologica, umanistica, medica e tecnico-sanitaria. Per i corsisti che provengono da altre aree di studio, il master fornisce elementi teorico-pratici per avvicinarsi in maniera consapevole alle dimensioni della ricerca interiore e scientifica.

La domanda di selezione va inviata esclusivamente on line (http://bit.ly/2t2ViId). Nel caso di esito positivo della selezione, gli ammessi dovranno utilizzare esclusivamente la procedura on line, eseguendo le istruzioni. L'ammissione dei corsisti al master verrà formalizzata con comunicazione pubblicata entro il 10 luglio nel sito del master.

Il programma didattico del corso, che consta 1500 ore di attività e prevede l’attribuzione di 60 crediti formativi, sviluppa le seguenti tematiche: neuroscienze di base, neuropsicologia, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, psicologia delle religioni e meditazione. Le lezioni sono organizzate in 10 weekend (venerdì dalle 14 alle 19, sabato dalle 9 alle 19, domenica dalle 9 alle 13) e in due settimane intensive (dal mercoledì al sabato, dalle 9 alle 19). Al termine del corso è prevista la valutazione attraverso una prova finale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio programmazione didattica (Area servizi per la didattica) a palazzo Antonini in via Petracco 8 a Udine, da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 11.30, via mail all’indirizzo master@uniud.it o telefonicamente ai numeri 0432 556706-6708. È inoltre possibile contattare il tutor didattico scrivendo all’indirizzo masterneuroscienze@uniud.it.