Venerdì 19 febbraio al Parco scientifico e tecnologico di Udine
Sicurezza in agricoltura, quali rischi?
Appuntamento per fare il punto sul tema della sicurezza sul lavoro e sulle nuove regolamentazioni nella gestione dei rischi
Venerdì 19 febbraio si terrà al Parco scientifico e tecnologico di Udine un Convegno nazionale sulla sicurezza in agricoltura. L’incontro ha lo scopo di illustrare i più recenti sviluppi della ricerca su vari aspetti della sicurezza sul lavoro nel settore agricolo, sottolineando la necessaria sinergia con le azioni di vigilanza e di diffusione della cultura della prevenzione.
Il ricco programma del convegno prevede una serie di interventi programmati in due sessioni, una mattutina con inizio alle ore 8.30 e una pomeridiana dalle 14.30 alle 15.50. Sarà Guido Nassimbeni, presidente di Friuli Innovazione, ad aprire i lavori, assieme ai rappresentanti della Regione Friuli Venezia Giulia, INAIL e Università di Udine. I relatori, provenienti dal panorama accademico nazionale e regionale, affronteranno il tema degli infortuni nel settore agricolo analizzando i nuovi sistemi di prevenzione e le nuove tecniche di progettazione e sensibilizzazione per l’agricoltura in tutti i suoi segmenti. Dalla sicurezza nel settore forestale e zootecnico, ai rischi legati all’uso dei macchinari, fino ai nuovi modelli di formazione per l’addestramento degli operatori: docenti e tecnici di settore si alterneranno sul palco per evidenziare i risultati degli studi più recenti.
Il convegno, promosso nell’ambito delle iniziative del progetto Startup FVG e dei progetti di ricerca Demetra (Finanziato da Inail e gestito dal gruppo Sprint, dell’Università di Udine) e Promosic , è organizzato dallo spin off accademico Sofia - Soluzioni Operative Finalizzate all’Innovazione in Agricoltura -, da Friuli Innovazione, Università degli Studi di Udine e Sprint in collaborazione con l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.4 “Friuli Centrale”, Cefap e Università della Tuscia. Iscrizione gratuita obbligatoria.